Borsa di Seoul tiene (-1,44) dopo il tentato golpe, stabile Tokyo

- di: Redazione
 
Tutti gli occhi erano puntati sulla Borsa di Seoul dopo il fallito tentato di colpo di Stato da parte del presidente Yoon Suk-yeol. L’indice coreano Kospi tuttavia ha retto, scendendo dell’1,44%, recuperando rispetto al -2,3% dell’intraday. La tenuta è stata aiutata dalle misure d'emergenza varate dal ministero delle Finanze sulla “liquidità illimitata” per stabilizzare i mercati e dalla Banca centrale (BoK), soprattutto a difesa della valuta, tanto che il won contro il dollaro ha perso circa l’1%.

Borsa di Seoul tiene (-1,44) dopo il tentato golpe, stabile Tokyo

Stabile la Borsa di Tokyo, (+0,07%), con gli investitori che hanno realizzato prese di profitto dopo i recenti rialzi. Quanto ai cambi, le attese di un rialzo anticipato dei tassi di interesse da parte della Banca del Giappone (BoJ) nella riunione di metà dicembre aumentano il cambio dello yen sul dollaro, poco sotto a 150, e sull'euro, a 157,60.

In calo, invece, le Borse della Cina continentale (Shanghai -0,42%, Shenzhen -1,22%) dopo il blocco di Pechino all'export verso gli Usa di materiali e minerali indispensabili per la produzione di microchip e applicazioni militari, in risposta alla stretta americana sui microprocessori avanzati diretti al Dragone.

Oltre ai timori di una guerra commerciale e tecnologica sino-americana alle porte con l'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca, sugli investitori pesa anche il rallentamento a sorpresa di novembre dei servizi: l'indice Pmi sponsorizzato dalla rivista Caixin è infatti sceso a 51,5 a fronte dei massimi degli ultimi tre mesi di ottobre a quota 52 e alle attese pari a 52, scontando una minor crescita dei nuovi business e delle vendite all'estero.
Quanto alla Borsa di Hong Kong, l’indice Hang Seng cresce leggermente dello 0,12%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 80 record
Pagina
1
14/01/2025
L’ultimo rapporto Istat fornisce un’analisi dettagliata dello stato dell’economia italiana...
14/01/2025
Stefano Donnarumma, AD di Ferrovie dello Stato ha preso parte all’inaugurazione della nuov...
14/01/2025
Nonostante un contesto domestico "altamente sfidante", il 2024 è stato un anno di crescita...
14/01/2025
Le tensioni tra Cina e Stati Uniti si intensificano e, al centro del dibattito, c'è ancora...
14/01/2025
Acrobatica S.p.A., leader nel settore delle ristrutturazioni di esterni su fune, chiude il...
14/01/2025
Il closing dell'accordo tra Lufthansa e ITA Airways, inizialmente previsto per oggi, è sta...
Trovati 80 record
Pagina
1