• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Mercati asiatici in crescita, spinti da tecnologia e auto elettriche

- di: Matteo Borrelli
 
Mercati asiatici in crescita, spinti da tecnologia e auto elettriche

Le principali Borse asiatiche hanno chiuso in rialzo il 3 giugno 2025, sostenute dai titoli tecnologici e automobilistici.

Il Nikkei 225 giapponese ha guadagnato lo 0,21%, mentre l’Hang Seng di Hong Kong è salito dell’1,37%. In Cina, lo Shanghai Composite ha registrato un aumento dello 0,33%, e l’indice KOSPI della Corea del Sud ha segnato un +0,10%. 
A Taiwan, il colosso dei semiconduttori TSMC ha visto un incremento dell’1% delle sue azioni dopo che il CEO C.C. Wei ha dichiarato che, nonostante l’impatto dei dazi statunitensi, la domanda di intelligenza artificiale continua a superare l’offerta. 
Nel settore automobilistico, BYD ha registrato un aumento di quasi il 2% delle sue azioni, interrompendo una serie di sei giorni consecutivi di perdite, grazie a vendite positive nel mese di maggio, soprattutto nei mercati esteri. Li Auto ha visto un balzo di quasi il 5% dopo che Goldman Sachs ha aumentato il target price dell’azienda a $35,30, mantenendo una valutazione “Buy”.

Valute: euro stabile, dollaro in lieve calo
Sul fronte valutario, l’euro si è mantenuto stabile a $1,1445, mentre lo yen giapponese è rimasto invariato a 142,72 per dollaro. Il dollaro ha mostrato una leggera debolezza, con l’indice Bloomberg Dollar Spot Index poco variato. 

Materie prime: oro stabile, petrolio in lieve aumento
I prezzi dell’oro sono rimasti stabili, con il metallo prezioso scambiato a circa $3.305 l’oncia . Il petrolio WTI ha registrato un aumento dello 0,7%, raggiungendo i $62,98 al barile.

Futures europei: apertura prevista in rialzo
I futures europei indicano un’apertura positiva per le Borse del continente. Il future sull’Euro Stoxx 50 è salito di 6 punti, mentre il DAX tedesco ha guadagnato 44 punti. Il FTSE MIB italiano è previsto in lieve calo, con un ribasso di 110 punti.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
13/12/2025
Powell “medico” dei mercati: rally, AI e attese sull’inflazione
La Fed taglia i tassi di 25 punti base e Wall Street riparte. Record, dubbi sull’AI, mater...
13/12/2025
Rottamazione quinquies: cosa cambia davvero e per chi conviene
Rottamazione quinquies nella manovra 2026: chi può aderire, chi resta escluso, scadenze, r...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720