• SIMEST25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Piazza Affari si distingue in un’Europa molto prudente

- di: Matteo Borrelli
 
Piazza Affari si distingue in un’Europa molto prudente
Le principali borse europee hanno chiuso la giornata con performance contrastanti, evidenziando un clima di prudenza tra gli investitori. A Milano, tuttavia, Piazza Affari ha registrato un andamento positivo, distinguendosi nel panorama continentale.

Andamento dei mercati europei
A Francoforte, l’indice DAX ha subito una leggera flessione dello 0,24%, mentre il FTSE 100 di Londra ha registrato una diminuzione dello 0,25%. Parigi, al contrario, ha mostrato un moderato rialzo dello 0,46% con il CAC 40. In questo contesto, il FTSE MIB di Milano ha segnato un incremento dello 0,35%, sostenuto da alcuni titoli chiave.

Performance dei titoli a Milano
Tra le blue chip italiane, Leonardo ha guidato i guadagni con un aumento del 4,15%. Iveco ha seguito con un rialzo del 3,04%, mentre Buzzi Unicem e STMicroelectronics hanno registrato incrementi rispettivamente del 2,20% e dell’1,72%. Al contrario, Interpump ha subito una significativa perdita del 13,37%, e Telecom Italia è scesa del 6,65%.

Andamento delle Mid Cap italiane
Il FTSE Italia Mid Cap ha registrato un progresso dello 0,59%, riflettendo un sentiment positivo tra le società a media capitalizzazione. Tra i titoli più performanti, Ariston Holding ha evidenziato un rialzo del 7,33%, mentre Carel Industries ha guadagnato il 2,82%. Al contrario, Banco di Desio e della Brianza ha subito una flessione del 3,03%. 

Mercato valutario e materie prime
Sul fronte valutario, l’euro ha mostrato un lieve apprezzamento rispetto al dollaro, attestandosi a quota 1,051. Per quanto riguarda le materie prime, l’oro è rimasto sostanzialmente stabile, con una quotazione di 2.921,3 dollari l’oncia. Il petrolio WTI ha registrato un modesto incremento dello 0,41%, mantenendosi sui livelli della sessione precedente.

Spread BTP-Bund
Il differenziale tra i titoli di Stato italiani e tedeschi a dieci anni ha evidenziato un aumento, attestandosi a 111 punti base, con un incremento di 8 punti. Il rendimento del BTP decennale italiano è salito al 3,51%.

In definitiva, la giornata borsistica ha evidenziato un atteggiamento cauto da parte degli investitori europei, con Milano che si è distinta per una performance positiva. Le dinamiche dei mercati valutari e delle materie prime sono rimaste relativamente stabili, mentre l’aumento dello spread BTP-Bund indica una maggiore attenzione al rischio sovrano italiano.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 49 record
Pagina
5
10/06/2025
L'Intervento/ La politica economica di Trump: banane, dazi e deliri
Una deputata mostra una banana al Congresso per smascherare l’assurdità della politica eco...
09/06/2025
Rottura del rally, Borse europee in flessione
Chiusura in rosso per i listini europei, frena Milano. Ma l’oro guadagna terreno e a New Y...
09/06/2025
Italferr (Gruppo FS): inaugurato in India il ponte ferroviario Anji Khad
Italferr (Gruppo FS): inaugurato in India il ponte ferroviario Anji Khad
09/06/2025
Open Fiber lancia il nuovo sito internet e la campagna The Fiber Age
Open Fiber lancia il nuovo sito internet e la campagna "The Fiber Age"
09/06/2025
SIMEST sostiene l'espansione in India di Maschio Gaspardo: investimento da 9,5 milioni
SIMEST parteciperà a un'operazione di investimento industriale in India da parte di Maschi...
Trovati 49 record
Pagina
5
  • SIMEST25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25