Digital Export: Bper Banca e Webidoo insieme per accompagnare le Pmi nel processo di internazionalizzazione

- di: Barbara Leone
 
Una partnership strategica a sostegno dell’internazionalizzazione e della digitalizzazione delle Piccole medie imprese Business to Business (B2B). E’ questo l’obiettivo del protocollo d’intesa stipulato da Bper Banca e Webidoo, digital company italiana specializzata nella digital transformation delle Pmi. Il Gruppo bancario ha scelto Webidoo per offrire un pacchetto di consulenza alle Pmi proprie clienti che desiderano intraprendere un percorso di internazionalizzazione attraverso la digitalizzazione, in particolare servendosi della piattaforma Alibaba.com e degli strumenti di LinkedIn per il social selling. Webidoo si impegna a offrire una gamma di servizi legati a questi due strumenti digitali a tutti i clienti di Bper Banca interessati alla realizzazione di un progetto di sviluppo internazionale, con l’obiettivo di far crescere il loro business sui mercati esteri.

Digital Export: Bper Banca e Webidoo insieme per accompagnare le Pmi nel processo di internazionalizzazione

Le aziende partecipanti potranno usufruire di una sessione di consulenza individuale gratuita con Webidoo, che fornirà un’analisi completa delle loro esigenze e le supporterà nell'implementazione dei più efficaci strumenti di marketing digitale disponibili. La consulenza potrà proseguire con la costruzione di un profilo sulla piattaforma di e-commerce B2B di Alibaba.com, con consigli sulla creazione e gestione di una vetrina efficace e su come realizzare campagne di advertising performanti, e potrà includere il supporto quotidiano del team di WebiExport Manager di Webidoo, gli esperti di digital export a fianco delle imprese. Webidoo assisterà i clienti anche nell’implementazione della strategia su LinkedIn, a integrazione delle attività di comunicazione e vendita digitale, attraverso la gestione delle pagine LinkedIn aziendali e dei profili personali più rilevanti, Questa consulenza a 360 gradi permetterà ai clienti di raggiungere 40 milioni di buyer in più di 200 Paesi su Alibaba.com e 900 milioni di utenti in più di 200 Paesi su LinkedIn, massimizzando vantaggi di entrambe le piattaforme: Alibaba.com, piattaforma leader dell’e-commerce B2B a livello globale, e LinkedIn, il social che genera più fatturato diretto per il B2B, grazie alla potenza delle connessioni che è possibile creare sulle sue pagine. Bper Banca e Webidoo stringono questa collaborazione nella convinzione che la digital transformation sia la chiave del successo per le PMI italiane. L'utilizzo di strumenti web appropriati, infatti, fa accrescere il business online delle aziende, garantendo loro un accesso privilegiato al mercato globale e valorizzando le eccellenze del Made in Italy.

“Desideriamo supportare i nostri clienti offrendo loro servizi innovativi e crediamo che questa nuova collaborazione con Webidoo sia un modo importante per sostenere lo sviluppo delle Pmi, soprattutto in questo particolare momento storico - afferma Stefano Bellucci, responsabile del servizio Global Transaction Banking di Bper Banca -. In questo modo possiamo continuare ad aiutare i nostri clienti a crescere attraverso un accesso rapido e semplificato alla tecnologia digitale che, oggi, in particolare nel business, risulta essere sempre più strategica”.

Soddisfatto anche Daniel Rota, Ceo di Webidoo, che commenta così il neonato accordo: “Siamo lieti di lavorare al fianco di Bper Banca per supportare i clienti business nella trasformazione digitale, utilizzando soluzioni tecnologiche all’avanguardia per valorizzare la loro visibilità nel mondo. Una spinta all’innovazione che sfrutta il digitale come abilitatore del processo di internazionalizzazione. Siamo felici di dare il nostro contributo alle aziende italiane a supporto del loro percorso di crescita”.

Bper Banca è la capogruppo del Gruppo Bper Banca, che raccoglie due banche territoriali (Bper Banca e Banco di Sardegna) per circa 1.900 filiali a presidio della totalità delle regioni italiane, con oltre 21 mila dipendenti e più di 5 milioni di clienti. Terzo Gruppo bancario quotato nazionale per raccolta globale di cui fanno parte, oltre agli Istituti di credito, anche numerose società prodotto e strumentali. La struttura distributiva della Banca sulla penisola comprende oggi 10 Direzioni Territoriali. Bper opera attraverso società partecipate o joint venture in tutti i principali segmenti di mercato (corporate & investment banking, wealth management & insurance, leasing, factoring e credito al consumo) ed è in grado di offrire, grazie a una solida rete di partecipazioni e partnership, un’assistenza qualificata ai propri clienti su tutti i principali mercati internazionali.
Webidoo, azienda specializzata nella promozione della Digital Transformation, nasce nel 2017 da un’idea di Daniel Rota, Giovanni Farese ed Egidio Murru, tre manager accomunati dalla passione per il digitale e le nuove tecnologie. Webidoo semplifica l'accesso alle migliori soluzioni tecnologiche e digitali sia nel B2B sia nel B2C. L'anima B2C di Webidoo si concretizza con Webidoo Store, l'Experience Store phygital in cui le persone possono trovare i prodotti tecnologici più innovativi sul mercato selezionati anche in anteprima. L'anima B2B, invece, si esprime con Webidoo digital services e Webidoo Farm, che accompagnano imprese, PMI e professionisti nella scelta, nell'implementazione e nella gestione delle migliori soluzioni tecnologiche e digitali per il business e in ambiti strategici come Digital Presence, E-Commerce, Digital Advertising e Social Media.

La forte trazione innovativa del gruppo si manifesta anche in Webidoo Gaming, la società che porta l'azienda nel mondo degli esports con team impegnati nei più importanti campionati a livello internazionale, che si rivolge anche alle imprese fornendo opportunità digitali completamente nuove per promuovere le proprie attività su canali digitali di ultima generazione, come Twitch. Recentemente l’offerta del gruppo per la digital transformation delle PMI si è ulteriormente arricchita con Jooice, la prima tecnologia al mondo che semplifica la gestione dei servizi digitali, unificandoli in un solo luogo virtuale da cui è possibile svolgere le attività che accelerano la crescita delle imprese. Jooice è un brevetto registrato di proprietà di Webidoo. L’azienda è formata da un team di oltre 300 persone tra dipendenti e consulenti digitali che operano in Italia, Spagna, Balcani e Usa.
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli