BPER rafforza la propria offerta per la clientela private col lancio del BlackRock Multi Alternatives Growth Fund, ELTIF 2.0 che offre esposizione a un portafoglio globale e diversificato di investimenti alternativi, concentrandosi su credito privato, infrastrutture e Private Equity.
BPER lancia il BlackRock Multi Alternatives Growth Fund
La nota ufficiale specifica che il fondo adotterà una strategia flessibile, investendo in mix di asset illiquidi (tramite investimenti diretti, coinvestimenti e investimenti secondari) e asset liquidi, in modo da ottimizzare il profilo rischio/rendimento nel lungo periodo.
Il BlackRock Multi Alternatives Growth Fund presenta una struttura di sottoscrizione flessibile, con finestre mensili di ingresso e possibilità di rimborsi trimestrali, subordinati a un periodo di lock-up iniziale di 24 mesi dal primo closing (31 marzo 2025), facilitando così l'accessibilità anche per gli investitori privati a mercati tradizionalmente riservati a investitori istituzionali.
Fabrizio Greco, Chief Private & Wealth Management Officer di Gruppo BPER (nella foto), ha commentato: "L’ampliamento della nostra offerta verso soluzioni alternative rappresenta una leva
strategica per diversificare i portafogli dei nostri clienti, puntare a generare valore nel
lungo termine e contribuire, anche attraverso la mobilitazione degli investimenti privati, al
sostegno dell’economia reale. Stiamo investendo costantemente per arricchire sempre di
più la nostra offerta di soluzioni in linea con le dinamiche di mercato e le esigenze dei nostri clienti, che sempre più spesso vogliono poter valutare insieme ai loro Banker soluzioni alternative alla ricerca di nuovi rendimenti. E farlo con un player internazionale di esperienza consolidata come BlackRock, ci consente di garantire ai nostri clienti soluzioni di altissimo valore".
“Siamo lieti di essere al fianco di BPER nell’offrire una gamma di soluzioni di investimento sempre più completa e in linea con le esigenze della clientela, generando valore per i portafogli. Il nostro impegno va oltre il prodotto, offrendo supporto ai banker per accompagnarli nella valorizzazione e nel corretto posizionamento di questi strumenti. Riteniamo che la combinazione tra la qualità delle soluzioni e un affiancamento costante sia un elemento chiave per favorire una maggiore apertura verso i mercati privati, ancora poco rappresentati nei portafogli Wealth in Italia” ha dichiarato Luca Giorgi, Head of Wealth BlackRock Southern Europe.