• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Warren Buffet indica in Greg Abel il suo successore

- di: Brian Green
 
Warren Buffet indica in Greg Abel il suo successore
Greg Abel: d'ora in avanti occorrerà tenere a mente questo nome perché Warren Buffett lo ha indicato - se dovesse lasciare l'incarico a breve termine - come successore nel ruolo di amministratore delegato di Berkshire Hathaway.
"I direttori" - ha detto il novantenne Buffet in una intervista al canale economico CNBC - "sono d'accordo sul fatto che, se qualcosa dovesse accadermi stasera, sarebbe Greg a subentrare domani mattina".

La scelta risponde a una domanda che da decenni aleggiava su Berkshire Hathaway. Nel 2018 erano stati chiamati a fare parte del Consiglio d'amministrazione Ajit Jain, che gestisce l'attività assicurativa della compagnia, e Greg Abel, che dirige le altre operazioni del conglomerato, confermando l'idea che erano loro due le migliori scelte come prossimo CEO di Berkshire. È di poche ore fa la notizia che Berkshire ha ricominciato a vedere utili.

Nel primo trimestre fiscale, la ''creatura'' di Buffet ha registrato 11,7 miliardi di dollari di utili netti, a fronte della perdita di 49,7 miliardi dello scorso anno. L'utile operativo ha superato i sette miliardi. Berkshire ha una sfera di attività che comprende, tra gli altri, assicurazioni, trasporti, servizi di pubblica utilità, vendita al dettaglio e produzione.

L'oracolo di Omaha ha poi commentato: "Se, il cielo mi perdoni per dirlo, stanotte dovesse accadere qualcosa a Greg, allora il nuovo Ceo sarebbe Ajit. A essere fondamentale in questa scelta è stata l'età: Abel ha 59 anni mentre Ajit ne ha 69, sono entrambi persone meravigliose ma la differenza nella scelta ricaduta sul primo è la possibilità di avere qualcuno che possa guidare Berkshire Hathaway per 20 anni. E le probabilità che questo accada sono superiori con Greg".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia