Si chiude col botto il 2025 del Gruppo Azimut, che a dicembre dello scorso anno ha registrato una raccolta netta totale di 14,1 miliardi di euro, comprese le acquisizioni di North Square Investments e di Knox Capital. Un dato che porta la raccolta per l'intero anno alla quota record di 32,1 miliardi, ben oltre il target annuale fissato tra 28 e 31 miliardi.
Le masse totali hanno raggiunto 140,9 miliardi al 31 dicembre, crescendo del 31% su base annua.
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Le masse totali hanno raggiunto 140,9 miliardi al 31 dicembre, crescendo del 31% su base annua.riflettendo una forte crescita annua del 31%.
Il Gruppo ha inoltrr annunciato,a seguito del closing dell’acquisizione del 100% di North Square Investments LLC, il lancio di Azimut NSI, piattaforma che opera secondo un modello differenziato multi-affiliate, servendo sia clienti retail che istituzionali grazie a una forte presenza di distribuzione B2B2C e a un’infrastruttura operativa scalabile.
“Siamo orgogliosi di chiudere il 2025 come leader nel settore del risparmio gestito in Italia con una raccolta netta di oltre € 32 miliardi, il risultato più elevato nella storia di Azimut. Questo risultato riflette sia la forza della nostra piattaforma diversificata sia l’efficace attuazione delle strategie nelle varie aree geografiche" - ha spiegato Alessandro Zambotti, CEO e CFO del Gruppo - "La raccolta netta organica di dicembre ha risentito di fattori specifici e temporanei, tra cui la conclusione di un mandato di gestione di fondi in Svizzera e dinamiche stagionali di fine anno in Turchia. Al netto di questi effetti negativi complessivi pari a € 800 milioni, l’attività commerciale sottostante è rimasta solida e coerente con il forte ritmo registrato nel corso dell’anno. Nel 2025 abbiamo rafforzato la nostra presenza nei mercati esistenti, entrando al contempo in nuovi mercati, in particolare in Marocco e Arabia Saudita. Allo stesso tempo, abbiamo consolidato la nostra presenza negli Stati Uniti e la piattaforma brasiliana e abbiamo continuato a cristallizzare il valore generato tramite exit selettive nei mercati privati e conseguente distribuzione di capitale ai clienti. Questi risultati riflettono la fiducia dei nostri clienti nelle nostre soluzioni di investimento e l’eccezionale impegno dei nostri team nei 20 paesi in cui operiamo. Siamo fiduciosi che questo slancio proseguirà anche nel 2026, così come il nostro impegno a svolgere un ruolo di protagonisti nell’evoluzione del risparmio gestito.”
"Azimut NSI rappresenta una tappa chiave nella strategia di Azimut negli Stati Uniti, basata sulla costruzione di una piattaforma B2B2C integrata e scalabile che completa la nostra offerta nel wealth management e nelle soluzioni di investimento alternative" - ha dichiarato Giorgio Medda, CEO del Gruppo Azimut (nella foto) - "NSI è un partner altamente complementare, combinando solide capacità di distribuzione locale con competenze nella gestione patrimoniale perfettamente allineate al modello di business di Azimut. Integrando la potente piattaforma di vendita di NSI con le strategie di investimento globali distintive di Azimut, stiamo ampliando la nostra presenza negli Stati Uniti, miglioriamo al contempo l’offerta di prodotti per i clienti di NSI. La transazione è immediatamente redditizia e supporta la nostra strategia di crescita a lungo termine, focalizzata sull’ampliamento delle capacità distributive e della gamma di prodotti attraverso un piano aziendale sviluppato congiuntamente. Il primo passo prevede il lancio di almeno cinque ETF attivi entro giugno 2026 negli USA. Questa transazione si inserisce nell’esecuzione del nostro piano Elevate 2030, come annunciato nella presentazione dei risultati del terzo trimestre del Gruppo".