• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Byd accelera in Europa e guarda all’Italia, ma senza impianti (per ora)

- di: Bruno Coletta
 
Byd accelera in Europa e guarda all’Italia, ma senza impianti (per ora)
Il colosso cinese dell’auto elettrica Byd continua la sua espansione in Europa e punta con decisione sulla filiera italiana dell’automotive. Un interesse confermato dall’imponente risposta dei fornitori italiani: oltre 300 aziende parteciperanno alla convention organizzata con Anfia, in programma il 20 e 21 febbraio al Museo dell’Automobile di Torino.
È stata una risposta superiore alle aspettative, c'è grande attesa. L'incontro offre una chance alla componentistica italiana di proporsi come partner con la propria competitività e tecnologia. Tocca a loro guadagnarsi la nostra fiducia”, ha dichiarato Alfredo Altavilla  (foto), advisor di Byd per l’Europa, durante la presentazione della nuova Atto 2, un SUV elettrico compatto pensato per il mercato urbano.

Produzione in Italia? “Non facciamoci illusioni”
Negli ultimi mesi si è parlato a più riprese di un possibile ingresso di Byd nel panorama produttivo italiano, magari con l’acquisizione di ex stabilimenti Stellantis come Termini Imerese o Grugliasco. Tuttavia, Altavilla ha spento gli entusiasmi:
Non facciamoci illusioni, purtroppo in Europa di stabilimenti disponibili ce ne sono fin troppi. Concentriamoci sul far crescere i volumi e poi valuteremo eventuali ulteriori sbocchi produttivi”, ha spiegato il manager. 
Attualmente Byd dispone già di due impianti nel continente: uno in Turchia e uno in Ungheria, e prima di investire in nuove fabbriche l’azienda intende saturare la capacità produttiva esistente.

Crescita esplosiva, ma senza fusioni
Byd sta vivendo un’espansione senza precedenti: dalle 500.000 auto vendute nel 2020 è passata a 4,2 milioni nel 2024, diventando il principale costruttore mondiale di veicoli elettrici. Nonostante ciò, il gruppo non ha intenzione di crescere attraverso fusioni o acquisizioni di marchi europei.
Abbiamo dimostrato di avere tutte le potenzialità per una crescita organica. Per espanderci non abbiamo bisogno di fusioni o acquisizioni”, ha sottolineato Altavilla.

L’obiettivo di mercato: il 2% in Italia ed Europa
L’espansione di Byd in Italia sta già dando risultati tangibili. Secondo Altavilla, il marchio cinese supererà l’1% di quota di mercato nel Paese entro febbraio, con l’obiettivo di raggiungere il 2% nel breve periodo.
A livello europeo, la crescita è più lenta ma l’obiettivo rimane lo stesso: il 2% di market share in tempi rapidi.

Byd e l’Unione Europea: “Siamo un alleato, non un nemico”
Il costruttore cinese vuole anche avere voce ai tavoli europei dell’automotive, respingendo le accuse di essere una minaccia per l’industria continentale.
“Byd oggi viene percepita come un nemico essendo un costruttore cinese, ma sarebbe molto più saggio considerarlo un alleato. In pochi mesi diventeremo a tutti gli effetti un costruttore europeo”, ha affermato Altavilla.

Attese limitate sul piano auto UE
Il 5 marzo la Commissione Europea presenterà il nuovo piano per il settore automobilistico, ma secondo Altavilla non ci saranno grandi sorprese:
Mi aspetto un po’più di buon senso. Ad esempio, l'ipotesi di lasciare in vita le plug-in dopo il 2035 la ritengo assolutamente giusta. Ma ci sono assurdità come le multe sulle emissioni diluite negli anni, che rischiano di spaccare il mercato e penalizzare modelli di successo”, ha spiegato il manager.

Il futuro dell’auto elettrica in Europa
Con le vendite di veicoli elettrici in crescita esponenziale e le regole europee in continuo cambiamento, Byd si prepara a consolidare la propria presenza sul mercato, anche senza uno stabilimento produttivo in Italia. La sfida ora sarà conquistare la fiducia dei fornitori e dei consumatori europei.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 2 record
23/06/2025
UNRAE: il mercato dell’usato cresce ad aprile del 3,9%, salgono le ibride, rallenta il diesel
Il mercato italiano dell’auto usata continua a dare segnali di resilienza
17/06/2025
Auto ibride, la corsa senza regole di un mercato in pieno boom
Nel giro di pochi anni, l’ibrido si è affermato come uno dei principali protagonisti della...
Trovati 2 record
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25