• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

CDP e Banco BPM supportano i progetti sostenibili di Mulino Caputo: finanziamento da 30 milioni

- di: Daniele Minuti
 
CDP e Banco BPM supportano i progetti sostenibili di Mulino Caputo: finanziamento da 30 milioni
Banco BPM Cassa Depositi e Prestiti hanno annunciato la concessione di un finanziamento complessivo di 30 milioni di euro (due prestiti distinti da 15 milioni di euro ciascuno) a Mulino Antimo. Le risorse mirano a supportare gli investimenti green dell'azienda produttrice di farine, sostenendo contestualmente lo sviluppo del settore agroalimentare e migliorando la qualità dei prodotti Made in Italy anche grazie all'accelerazione del processo di transizione energetica.

CDP e Banco BPM supportano i progetti sostenibili di Mulino Caputo: finanziamento da 30 milioni

Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di un nuovo stabilimento di oltre 16.000 metri quadri a Ripalimosani (provincia di Campobasso), dedicato al confezionamento di farine e completamente alimentato da energia rinnovabile, grazie all’installazione di pannelli solari sull’intera area. Una struttura che potrà garantire il massimo rendimento energetico pari a 2,5 Gigawatt. Inoltre, il finanziamento sarà destinato alla progettazione e costruzione di un mulino, dotato di tecnologie avanzate (possibile risparmio dei consumi del 15%).

Antimo CaputoAmministratore Delegato dell’azienda familiare Mulino Caputo (nella foto), ha dichiarato: "È fondamentale che istituzioni finanziarie come CDP e Banco BPM sostengano la filiera agroalimentare, in particolare quella della molitura dei cereali, per continuare a incentivare gli investimenti sostenibili e green di eccellenze del Made in Italy come Antimo Caputo, per supportare le aziende ad essere un’avanguardia tecnologica e per generare un impatto positivo sul Mezzogiorno e su tutto il territorio nazionale".

Giuseppe BoscainoResponsabile Mercato Corporate Centro Sud di Banco BPM, ha aggiunto: "Questo finanziamento a favore di Antimo Caputo, realtà industriale centenaria dalla forte tradizione familiare, conferma il sostegno di Banco BPM alle imprese virtuose capaci di innovare e rinnovarsi nel tempo. Siamo orgogliosi di poter collaborare con la famiglia Caputo, in sinergia con CDP, mettendo a disposizione strumenti e competenze che ne agevolino la crescita e al contempo contribuiscano a generare valore in ottica sostenibile. In particolare, il finanziamento concesso è del tipo ‘Sustainable Linked Loan’ e prevede la condivisione con l’azienda di obiettivi di miglioramento nell’ambito della sostenibilità grazie a specifici indicatori di performance (KPI ESG)".

Luca Quadrini
Responsabile Finanziamenti Imprese di CDP, ha dichiarato: "Riteniamo fondamentale sostenere il settore agroalimentare, comparto strategico del nostro Paese, per continuare ad accompagnare la crescita delle eccellenze del Made in Italy nel mondo e generare un impatto positivo sul tessuto economico del territorio. Con l’operazione a favore di Antimo Caputo, confermiamo la nostra vicinanza a quelle aziende che stanno dimostrando grande capacità di coniugare sostenibilità e tradizione, due leve importanti per proiettarsi con successo sul mercato nazionale e internazionale". 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
24/07/2025
Mediobanca, sfida MPS e nuovo Ceo: tutti i nomi in corsa
L’OPS di MPS impone una svolta strategica per Mediobanca. La scelta del nuovo Ceo sarà dec...
24/07/2025
Mediobanca, azioni in movimento: ecco chi compra e chi vende
Risiko bancario in fermento: Plt Holding acquista milioni di azioni Mediobanca, mentre Aur...
24/07/2025
Piazza Affari perde slancio mentre l’Europa si divide sul rialzo
Milano chiude in calo tra trimestrali deboli e lo shock STMicroelectronics. Europa spaccat...
24/07/2025
Bce lascia i tassi fermi al 2%, fiducia nella stabilità dei prezzi
Dopo aver tagliato i tassi di riferimento per un totale di 200 punti base nell’ultimo anno...
24/07/2025
Fondi bilanciati obbligazionari, semestre in crescita: Arca, Eurizon e Anima guidano la ripresa
Il segmento dei fondi bilanciati obbligazionari italiani torna a offrire segnali di vitali...
24/07/2025
L’Europa prepara la contromossa: una lista unica di dazi per 93 miliardi
La risposta dell’Unione Europea alle tensioni economiche con gli Stati Uniti prende forma ...
Trovati 90 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25