• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

CDP e Banco BPM supportano i progetti sostenibili di Mulino Caputo: finanziamento da 30 milioni

- di: Daniele Minuti
 
CDP e Banco BPM supportano i progetti sostenibili di Mulino Caputo: finanziamento da 30 milioni
Banco BPM Cassa Depositi e Prestiti hanno annunciato la concessione di un finanziamento complessivo di 30 milioni di euro (due prestiti distinti da 15 milioni di euro ciascuno) a Mulino Antimo. Le risorse mirano a supportare gli investimenti green dell'azienda produttrice di farine, sostenendo contestualmente lo sviluppo del settore agroalimentare e migliorando la qualità dei prodotti Made in Italy anche grazie all'accelerazione del processo di transizione energetica.

CDP e Banco BPM supportano i progetti sostenibili di Mulino Caputo: finanziamento da 30 milioni

Nello specifico, il progetto prevede la realizzazione di un nuovo stabilimento di oltre 16.000 metri quadri a Ripalimosani (provincia di Campobasso), dedicato al confezionamento di farine e completamente alimentato da energia rinnovabile, grazie all’installazione di pannelli solari sull’intera area. Una struttura che potrà garantire il massimo rendimento energetico pari a 2,5 Gigawatt. Inoltre, il finanziamento sarà destinato alla progettazione e costruzione di un mulino, dotato di tecnologie avanzate (possibile risparmio dei consumi del 15%).

Antimo CaputoAmministratore Delegato dell’azienda familiare Mulino Caputo (nella foto), ha dichiarato: "È fondamentale che istituzioni finanziarie come CDP e Banco BPM sostengano la filiera agroalimentare, in particolare quella della molitura dei cereali, per continuare a incentivare gli investimenti sostenibili e green di eccellenze del Made in Italy come Antimo Caputo, per supportare le aziende ad essere un’avanguardia tecnologica e per generare un impatto positivo sul Mezzogiorno e su tutto il territorio nazionale".

Giuseppe BoscainoResponsabile Mercato Corporate Centro Sud di Banco BPM, ha aggiunto: "Questo finanziamento a favore di Antimo Caputo, realtà industriale centenaria dalla forte tradizione familiare, conferma il sostegno di Banco BPM alle imprese virtuose capaci di innovare e rinnovarsi nel tempo. Siamo orgogliosi di poter collaborare con la famiglia Caputo, in sinergia con CDP, mettendo a disposizione strumenti e competenze che ne agevolino la crescita e al contempo contribuiscano a generare valore in ottica sostenibile. In particolare, il finanziamento concesso è del tipo ‘Sustainable Linked Loan’ e prevede la condivisione con l’azienda di obiettivi di miglioramento nell’ambito della sostenibilità grazie a specifici indicatori di performance (KPI ESG)".

Luca Quadrini
Responsabile Finanziamenti Imprese di CDP, ha dichiarato: "Riteniamo fondamentale sostenere il settore agroalimentare, comparto strategico del nostro Paese, per continuare ad accompagnare la crescita delle eccellenze del Made in Italy nel mondo e generare un impatto positivo sul tessuto economico del territorio. Con l’operazione a favore di Antimo Caputo, confermiamo la nostra vicinanza a quelle aziende che stanno dimostrando grande capacità di coniugare sostenibilità e tradizione, due leve importanti per proiettarsi con successo sul mercato nazionale e internazionale". 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
18/06/2025
Luiss nella top 20 mondiale dei Master in Finance secondo il Financial Times
La Luiss Guido Carli si afferma tra le migliori università al mondo nel settore della fina...
18/06/2025
Export ed energia: il 9,8% di Made in Italy a rischio per il conflitto
Ufficio Studi di Confartigianato: La dipendenza per il 40,7% dell’energia importata e il 9...
18/06/2025
Rottamazione quinquies sprint, Salvini gioca d’anticipo su Meloni
Un’accelerazione decisa prima della pausa estiva: coperture pronte, 247 mila lettere in ar...
18/06/2025
Scattano oro e petrolio, ma l’Asia arretra: il mondo fiuta tempesta
Dollaro altalenante, yen in recupero, futures europei in calo: mercati in cerca di riparo ...
17/06/2025
La bolletta più salata d’Europa: così l’energia soffoca le PMI
In Italia i piccoli imprenditori pagano fino al 30% in più dei colleghi Ue. Un sistema ini...
17/06/2025
Premio Cerevisia 2025, ecco le 39 migliori birre artigianali d’Italia
Dall’Umbria alla Sardegna, il gusto premia la qualità: vincono 27 birrifici. Il Premio Ecc...
Trovati 61 record
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25