• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

CDP Equity e Trilantic Europe: acquisita quota di maggioranza in Diagram

- di: Redazione
 
CDP Equity e Trilantic Europe: acquisita quota di maggioranza in Diagram

CDP ha annunciato l'acquisizione, da parte della controllata CDP Equity e di Trilantic Europe, di una partecipazione di maggioranza dell'azienda di agritech Diagram Group (acquistando una quota del 41,6% ciascuno, fino ad arrivare al totale dell'83% del capitale). La nota specifica che BF Agricola ha mantenuto una partecipazione del 15% rispetto alla quota inizialmente detenuta del 20%, a fronte di un'operazione di rinvestimento.

CDP Equity e Trilantic Europe: acquisita quota di maggioranza in Diagram

L'operazione mira a rafforzare la posizione di leader in Europa di Diagram, supportando la sua espansione nei mercati pubblici e privati, sia in Italia che all'estero.

Dario Scannapieco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP, ha commentato: “Questa operazione segna una tappa importante per CDP a sostegno del settore agricolo e di quello digitale: Diagram è diventata in pochissimo tempo leader in questi segmenti e noi puntiamo a sostenerne la crescita in modo organico e attraverso il consolidamento di un mercato molto frammentato. Diagram è destinata a diventare un attore chiave all'interno del Piano Mattei, la strategia messa in campo dal Governo italiano per sostenere gli investimenti in Africa”.

Eugenio Preve, Partner di Trilantic Europe, ha spiegato: “Siamo lieti di avere l'opportunità di supportare Diagram, leader riconosciuto nel settore agritech, nel prossimo capitolo del suo percorso. Trilantic Europe ha una comprovata esperienza nella collaborazione con management team ambiziosi, aiutandoli ad accelerare la crescita e a cogliere opportunità di M&A in mercati altamente frammentati. Questo investimento rappresenta un esempio concreto del nostro impegno a sostenere aziende europee con solide competenze industriali, pronte ad intraprendere nuove fasi di sviluppo ed espansione internazionale. Inoltre, questa acquisizione segna il terzo investimento di Trilantic Europe VI in Italia, sottolineando il ruolo strategico del Paese come mercato chiave e confermando la nostra forte fiducia nel potenziale del mercato italiano e la sua centralità per la nostra strategia di investimento”.

Federico Vecchioni, Amministratore Delegato di BF, ha aggiunto: “Il Gruppo BF continua a sostenere, attraverso operazioni come questa, lo sviluppo di servizi e soluzioni tecnologiche per promuovere la sostenibilità e l'innovazione nel settore agroindustriale in Italia e nei Paesi emergenti, investendo anche nella formazione del capitale umano”.

Francesco Canzonieri, CEO di Nextalia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi del percorso che Diagram ha intrapreso sotto la guida di Nextalia, che ha portato il Gruppo ad essere un punto di riferimento nel mercato agritech italiano ed europeo. L'operazione rappresenta la prima exit del fondo Nextalia Private Equity offrendo un rendimento eccellente ai nostri investitori, a conferma di un progetto di creazione di valore solido, basato su un forte razionale industriale e sul contributo proattivo fornito da Nextalia a supporto dello sviluppo delle società nel proprio portafoglio. Guardiamo con fiducia alla crescita di Diagram nel futuro, sotto la guida dei nuovi azionisti e dell’eccellente top management che ha creato valore insieme noi”.

Roberto Mancini, CEO di Diagram Group, ha concluso: “Vorrei ringraziare il team di Nextalia per il loro sostegno, non vediamo l’ora di lavorare con CDP Equity, Trilantic Europe e BF per iniziare il prossimo capitolo del nostro percorso di crescita. Ci impegniamo ad ampliare la gamma di servizi che forniamo e ad aumentare la nostra presenza geografica, in linea con la nostra chiara volontà e ambizione di diventare un leader europeo nell’agritech”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
14/01/2026
Poste Italiane: sono oltre 16 milioni gli utenti della Super App P
Sono oltre 16 milioni gli utenti italiani che utilizzano "P", la Super App di Poste Italia...
14/01/2026
Prestiti in ripresa: imprese trainano, farmaceutica sprinta
Bankitalia: prestiti +2,1% a novembre con spinta delle imprese e tassi stabili. Istat avve...
14/01/2026
Davos, Wef avverte: nel 2026 rischio crisi globale, quale minaccia ci colpirà?
Il mondo entra in un ciclo di instabilità più lungo e più complesso, dove geopolitica ed e...
14/01/2026
Banche Ue dopo il rally: Barclays vede ancora spazio di corsa
Dopo cinque anni d’oro e un 2025 da record, le banche europee possono ancora salire? Barcl...
Trovati 126 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia