Chip: PSMC e SBI investiranno 5,3 miliardi di dollari in Giappone

- di: Redazione
 
La Powerchip Semiconductor Manufacturing Corporation (PSMC) di Taiwan e il conglomerato finanziario giapponese SBI Holdings hanno scelto un sito nel nord del Giappone per un impianto di produzione di chip da 800 miliardi di yen (5,3 miliardi di dollari).

Chip: PSMC e SBI investiranno 5,3 miliardi di dollari in Giappone

La prima fase del progetto, che sarà sviluppato nella prefettura di Miyagi, a nord di Tokyo, richiederà, secondo quanto reso noto dalle due società, un investimento di 420 miliardi di yen. PSMC e SBI Holdings pagheranno la metà del costo della fonderia, mentre il resto verrà da investitori nazionali e stranieri, prestiti bancari e sussidi governativi. Il Giappone ha cercato di potenziare la propria industria nazionale dei semiconduttori e la produzione di chip e l’enorme impianto sottolinea la spinta del governo in questo settore. Il progetto prende avvio mentre gli Stati Uniti continuano ad aumentare le restrizioni all’esportazione di semiconduttori e strumenti chiave verso la Cina, cercando al contempo di aumentare la produzione nazionale di questi componenti, che vanno dagli smartphone alle automobili.

Poiché la domanda di semiconduttori aumenta e la tecnologia è sempre più considerata strategicamente importante, altri Paesi, incluso il Giappone, stanno cercando di aumentare le proprie capacità a tutti i livelli .
Gli stabilimenti PSMC e SBI produrranno semiconduttori nelle categorie da 28 nanometri, 40 nanometri e 55 nanometri. Non sono i chip all’avanguardia utilizzati negli smartphone, ma sono fondamentali per le applicazioni automobilistiche. Il Giappone ospita alcune delle più grandi case automobilistiche del mondo come Toyota e Honda.
Il produttore statunitense di chip di memoria Micron ha annunciato a maggio che nei prossimi anni investirà fino a 500 miliardi di yen in Giappone, compresa la produzione.
Notizie della stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
1
19/07/2024
Stati Uniti: Trump "arruola" Dio e promette di plasmare il Paese per i prossimi decenni
18/07/2024
Giappone: nel primo semestre dell'anno l'export torna a crescere
17/07/2024
Starmer promette di ''togliere i freni'' alla Gran Bretagna
17/07/2024
Cina: il Partito comunista definisce le riforme per rilanciare l'economia
17/07/2024
Fmi rivede al rialzo le previsioni di crescita per India e Cina
16/07/2024
Usa: la Federal Reserve a un passo dal taglio dei tassi di interesse
Trovati 10 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli