Cina: crollano i profitti delle aziende industriali nel primo quadrimestre

- di: Redazione
 
E' un vero e proprio crollo quello che le aziende industriali cinesi hanno registrato nei loro profitti nel primo quadrimestre del 2023, soprattutto, secondo gli economisti, a causa della debolezza della domanda interna, effetto di una troppo lenta ripresa dell'economia. Secondo i dati riferiti dell'Ufficio nazionale di Statistica, i profitti sono diminuiti del 20,6% nel periodo gennaio-aprile rispetto all’anno precedente, quando, nei primi tre mesi, sempre rapportando i dati al primo trimestre del 2022, il calo era stato del 21,4%.

Cina: crollano i profitti delle aziende industriali nel primo quadrimestre

Emblematici i numeri di aprile, con le imprese industriali che, su base annua, hanno registrato un arretramento del 18,2% degli utili (a marzo la diminuzione era stata del 19,2%). La sofferenza per le aziende cinesi è da mettere in relazione, oltre al calo della domanda interna, anche all'indebolimento di quella sui principali mercati esteri, dove forte è l'export di Pechino. Un caso significativo, della situazione di generale riposizionamento delle aziende cinesi, è quello di Lenovo, il più grande produttore di PC al mondo, che, dopo avere dichiarato che le entrate e i profitti trimestrali sono aumentati a gennaio-marzo, ha comunque tagliato significativamente (dall'8 al 9%) la sua forza lavoro per ridurre i costi, poiché la domanda globale di personal computer continua a calare.

Un altro dei settori in sofferenza è quello dei produttori di acciaio: i prezzi delle barre per il cemento armato sono al livello più basso degli ultimi tre anni, con solo un terzo delle acciaierie del Paese opera attualmente con profitto.
I profitti sono diminuiti per 27 dei 41 principali settori industriali durante il periodo, con l’industria della fusione e della lavorazione dei laminati di metalli ferrosi che ha riportato il calo maggiore al 99,4%.
Notizie della stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
1
19/07/2024
Stati Uniti: Trump "arruola" Dio e promette di plasmare il Paese per i prossimi decenni
18/07/2024
Giappone: nel primo semestre dell'anno l'export torna a crescere
17/07/2024
Starmer promette di ''togliere i freni'' alla Gran Bretagna
17/07/2024
Cina: il Partito comunista definisce le riforme per rilanciare l'economia
17/07/2024
Fmi rivede al rialzo le previsioni di crescita per India e Cina
16/07/2024
Usa: la Federal Reserve a un passo dal taglio dei tassi di interesse
Trovati 10 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli