Cina: immobiliare, Evergrade nel 2021 e nel 2022 ha perso 81 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Il colosso immobiliare cinese Evergrande, in crisi da anni, ha rivelato che nel 2021 e nel 2022 ha perso un totale di 581,9 miliardi di yuan (equivalenti a 81,1 miliardi di dollari). Evergrade, insolvente sui suoi debiti alla fine del 2021, ha comunicato i suoi guadagni, da tempo attesi, agli investitori a Hong Kong. La massa debitoria di circa 300 miliardi di dollari evidenzia quanto lo sviluppatore immobiliare sia stato colpito negli ultimi anni dalla crisi del mercato immobiliare nella seconda economia mondiale.

Cina: immobiliare, Evergrade nel 2021 e nel 2022 ha perso 81 miliardi di dollari

Nei documenti depositati ieri alla Borsa di Hong Kong, la società ha dichiarato di aver perso 476 miliardi di yuan nel 2021 e 105,9 miliardi di yuan l'anno scorso, con le entrate più che dimezzate i due anni. Tra i motivi che Evergrade mette alla base della situazione e delle relative perdite c'è soprattutto il calo del valore delle proprietà e l'aumentato costo dei prestiti. Le azioni di quello che era più importante promotore immobiliare cinese sono state sospese dalle negoziazioni dal marzo dello scorso anno.

Il settore immobiliare cinese è andato in sofferenza a partire da 2020, quando il governo ha introdotto nuove regole per controllare l'importo che le grandi società immobiliari potevano prendere in prestito.
L'anno successivo, Evergrande ha mancato una scadenza cruciale e non è riuscita a rimborsare gli interessi su circa 1,2 miliardi di dollari di prestiti internazionali .
Nell'ultimo decennio e mezzo l'espansione dell'azienda ha abbracciato un'ampia gamma di settori tra cui lo sport, l'intrattenimento e la produzione di auto elettriche.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli