Cina: ''lunedì nero'' per i titoli immobiliari

- di: Redazione
 
Pesante perdite, oggi, per i titoli immobiliari cinesi, sulla scia del crollo delle azioni dello sviluppatore Country Garden, scese ai nuovi minimi di otto mesi. Le azioni di Country Garden, quotate alla borsa di Hong Kong, hanno lasciato quasi il 7%. Da parte sua, l'Hang Seng Mainland Property Index, un indicatore dei contatori immobiliari cinesi quotati a Hong Kong, è sceso di oltre il 5%, quando l'indice di riferimento del mercato, l’Hang Seng, è sceso dell′1,5%.
Country Garden è considerato uno dei più grandi promotori immobiliari della Cina continentale. Il tentativo, la scorsa settimana, di rifinanziare parte di un prestito del 2019 non è riuscito a garantire agli investitori la sua capacità di onorare il proprio debito.

Cina: ''lunedì nero'' per i titoli immobiliari

Lo scivolone di oggi per il settore immobiliare cinese arriva dopo le pesanti perdite della scorsa settimana a seguito dei deboli dati relativi al comparto e del rapporto sugli utili in ritardo del colosso immobiliare Evergrande che ha mostrato l’intera portata del suo default.
Il settore immobiliare del Paese sta lottando per emergere da una crisi del credito dopo che il governo ha represso i suoi livelli di debito nell’agosto 2020.
Anni di crescita esuberante hanno portato alla costruzione di città fantasma in cui l’offerta ha superato la domanda, mentre gli sviluppatori cercavano di capitalizzare il desiderio di possedere case e investimenti immobiliari.

La debolezza del settore immobiliare cinese potrebbe essere un freno per l’economia negli anni a venire e avere un impatto sui Paesi della regione più ampia, hanno avvertito le banche di Wall Street.
Secondo gli economisti di Goldman Sachs, il mercato immobiliare potrebbe avere una ripresa con un andamento caratterizzato da ripidi cali seguiti da un lento tasso di ripresa.

I dati ufficiali della scorsa settimana hanno mostrato un calo del 7,9% degli investimenti immobiliari per il periodo gennaio-giugno. È più ripido del calo del 7,2% registrato da gennaio a maggio.
Una settimana fa il gigante immobiliare Evergrande ha registrato una perdita complessiva di 81 miliardi di dollari nel suo rapporto sugli utili, atteso da tempo. Il promotore immobiliare più indebitato al mondo è caduto in default nel 2021 e ha annunciato un programma di ristrutturazione del debito offshore a marzo, poiché la società ha lottato per portare a termine progetti e rimborsare fornitori e istituti di credito.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli