Cina: nel 2023 crollati gli investimenti immobiliari

- di: Redazione
 
Gli investimenti immobiliari in Cina sono scesi di quasi l′8% nella prima metà dell’anno, confermando la crisi di un settore fondamentale per la seconda economia del mondo, di cui rappresenta fino a un quarto del valore complessivo.
Seconda una nota odierna dell'Ufficio nazionale di statistica, il settore si stabilizzerà gradualmente man mano che l’economia più ampia si riprenderà e si sta spostando da uno sviluppo ad alta velocità a uno sviluppo stabile a medio-lungo termine.

Cina: nel 2023 crollati gli investimenti immobiliari

Il settore immobiliare cinese, dopo anni di tumultuosa crescita, è da tempo in enormi difficoltà che sono aumentate dopo che il governo ha ridotto i suoi livelli di indebitamento nell’agosto 2020. Una situazione che è rappresentata, concretamente, dalla nascita di ''città fantasma'' dove l’offerta supera la domanda. Il calo del 7,9% degli investimenti da gennaio a giugno è stato più marcato del calo del 7,2% registrato da gennaio a maggio. La crescita della Cina nel secondo trimestre è stata del 6,3% rispetto all’anno precedente e dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, deludendo ancora una volta le aspettative del mercato.
I dati di oggi hanno anche mostrato che l'avvio di lavori per nuove abitazioni, in termini di superficie, sono diminuiti del 24,3% nella prima metà dell’anno rispetto a un anno fa, mentre lo stock di alloggi completati è aumentato di quasi il 19%.

Il settore è stato duramente colpito da una persistente crisi del credito negli ultimi due anni, con un’ondata di progetti abitativi che hanno registrato dei fermi per mancanza di denaro da parte degli sviluppatori. Una situazione che ha spinto alcuni acquirenti a interrompere i pagamenti del mutuo.

Lunedì scorso, la Banca del popolo e l'autorità di regolamentazione finanziaria hanno esteso la riduzione del prestito per alcuni sviluppatori, sottolineando che i loro obiettivi erano garantire che le case in costruzione potessero essere consegnate, un segnale che potrebbe essere in arrivo un sostegno più mirato.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli