Cina: per il settore immobiliare, grande malato dell'economia, timidi segnali di ripresa

- di: Redazione
 
Primi segnali di ripresa per il settore immobiliare cinese, da lungo tempo preda di una profonda crisi, dopo che il governo centrale, temendo per la solidità economica del comparto, ha deciso una stretta sul debito, anche per una vasta ondata di insolvenze da parte degli sviluppatori. A dirlo è stato uno dei vicegovernatori della Banca centrale, secondo il quale il mercato sta mostrando un recupero della fiducia e le attività di transazione nel mercato immobiliare mostrano una nuova vivacità.

Cina: per il settore immobiliare, grande malato dell'economia, timidi segnali di ripresa

Il caso più emblematico della crisi del settore è quello di Evergrande Group, lo sviluppatore immobiliare più indebitato del settore globale, con debiti per 2,1 trilioni di yuan (pari a circa 305 miliardi di dollari) verso banche e obbligazionisti.
La crescita economica della Cina nel 2021 ha segnato un forte rallentamento e questo ha indotto i regolatori, preoccupati che i livelli del debito fossero pericolosamente alti, a impedire a Evergrande e ad altri sviluppatori fortemente indebitati di prendere in prestito più denaro.

La crisi del settore ha determinato il fallimento di alcuni sviluppatori, mentre atri sono andati in default per miliardi di dollari di debiti verso investitori obbligazionari cinesi e stranieri. La stessa Evergrande ha affermato di avere 2,3 trilioni di yuan (330 miliardi di dollari) in attività, ma con difficoltà a convertirli in contanti per rimborsare i finanziatori.
La crisi ha anche avuto ripercussioni sociali, con molte famiglie che non hanno potuto entrare in possesso di appartamenti già pagati. Una situazione che ha spinto molte amministrazioni locali a rilevare alcuni progetti per evitare di acuire la situazione.
Nell'ultimo trimestre del 2022, le vendite di obbligazioni da parte degli sviluppatori sono aumentate del 22% rispetto a un anno prima a 120 miliardi di yuan (17,5 miliardi di dollari).
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli