Clima: perquisite in Germania sedi e proprietà degli attivisti di Last Generation

- di: Redazione
 
Questa mattina le autorità tedesche hanno eseguito delle perquisizioni in 15 proprietà, in tutta la Germania, e sequestrato beni in un'indagine sul finanziamento delle proteste da parte del gruppo di attivisti per il clima Last Generation. In una nota, la procura di Monaco ha reso noto che stava indagando su sette persone, di età compresa tra i 22 e i 38 anni, sospettate di formare o sostenere un'organizzazione criminale. I pubblici ministeri hanno precisato di avere avviato l'inchiesta a seguito di numerose denunce penali ricevute dalla metà del 2022.

Clima: perquisite in Germania sedi e proprietà degli attivisti di Last Generation

I membri di Last Generation hanno ripetutamente bloccato le strade in tutta la Germania nel tentativo di fare pressione sul governo affinché intraprenda azioni più drastiche contro il cambiamento climatico.
Nelle ultime settimane hanno bloccato il traffico quasi quotidianamente a Berlino, con manifestazioni agli incroci e in tratti di autostrade molte trafficate. Nell'ultimo anno, gli attivisti, sempre in segno di protesta, hanno anche preso di mira varie opere d'arte e mostre, con azioni che hanno scatenato forti critiche. Per ultima, quella del cancelliere Olaf Scholz ha detto, lunedì, ha definito "completamente folle attaccarsi in qualche modo a un dipinto o per strada".

I pubblici ministeri hanno affermato che le persone indagate sono accusate di aver organizzato e promosso una campagna per "finanziare ulteriori reati" da parte del gruppo e di aver raccolto almeno 1,4 milioni di euro. Due di loro sono anche sospettati di aver tentato di sabotare un oleodotto che collega la città bavarese di Ingolstadt con il porto italiano di Trieste.
Le perquisizioni di oggi - comprese il sequestro di due conti bancari e altri beni - miravano a raccogliere prove sulla struttura associativa di Last Generation e sul suo finanziamento. Secondo la nota della procura, non sono stati eseguiti arresti.
Last Generation ha sempre riconosciuto che le sue proteste sono delle provocazioni, provocatorie, ma sostiene che solo suscitando reazioni si può incoraggiare il dibattito all'interno della società sul cambiamento climatico.
Notizie della stesso argomento
Trovati 4 record
19/06/2024
Regno Unito, emergenza immigrazione: ieri arrivati oltre 800 clandestini, il massimo in 19...
19/06/2024
Regno Unito: scende l'inflazione, ma troppo tardi per salvare Sunak
18/06/2024
Usa, il direttore dell'Ufficio di salute pubblica: "Social dannosi come le sigarette"
18/06/2024
Regno Unito: le elezioni si avvicinano, ma la gente pensa soprattutto al costo della vita
Trovati 4 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli