• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Coldiretti: i prezzi del grano crollano ai minimi del mese

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: i prezzi del grano crollano ai minimi del mese
Coldiretti è tornata ad analizzare gli andamenti al Chicago Board of Trade, relativi al prezzo delle materie prime agricole, e le possibilità di una "pace" in Ucraina hanno frenato la speculazione su quelli di grano e mais, portando il prezzo ai valori minimi da un mese.

Secondo Coldiretti, i prezzi del grano sono scesi a marzo

"All’apertura il contratto future più attivo sul grano" - spiega la Coldiretti - "è sceso a 9,76 dollari a bushel (27,2 chili) dopo essere era arrivato a superare in un mese di guerra i 13,6 dollari per bushel mentre il mais è stato quotato 7,17 dollari dopo aver raggiunto i 7,8 dollari per bushel al top da 10 anni. Una netta inversione di tendenza rispetto a livelli precedenti registrati solo negli anni delle drammatiche rivolte del pane che hanno coinvolto molti Paesi a partire dal nord Africa come Tunisia, Algeria ed Egitto che è il maggior importatore mondiale di grano e dipende soprattutto da Russia e Ucraina".

Questa situazione è causata dal controllo complessivo dei due paesi di una quota di vendite mondiali del grano tenero, del mais destinato all'alimentazione degli animali da allevamento e dell'l'olio di girasole per produrre dolci e conserve pari rispettivamente del 28%, del 16% e del 65%.

Secondo i dati di Coldiretti, con l'eventuale fine del conflitto in Ucraina, le semine primaverili nel paese andrebbero in porto come previsto, andando quindi a portare gli ettari utilizzabili a 15 milioni dai 7 milioni usabili in caso di guerra.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 62 record
Pagina
10
16/06/2025
Osservatorio CPI/ Italia a rischio estinzione: così salta il welfare
L’analisi dell’Osservatorio CPI: nel 2100 ci saranno meno italiani che nel 1861, servono 1...
16/06/2025
Crescita a due velocità: l’industria cinese rallenta, i consumi volano
Produzione sotto le attese a maggio, ma la spesa dei consumatori sorprende e rilancia la r...
16/06/2025
Asia in rialzo, petrolio e oro corrono con la crisi Iran-Israele
Tensioni geopolitiche spingono le materie prime, euro debole e futures europei in calo.
15/06/2025
Petrolio verso il raddoppio? L’ombra di Hormuz agita i mercati
Conflitto Israele-Iran, shock energetico all’orizzonte – se lo Stretto si chiude, i mercat...
15/06/2025
Mutui in discesa e risparmi boom: come orientarsi in un clima incerto
Il report mensile ABI di giugno 2025 conferma due tendenze opposte ma convergenti: i tassi...
15/06/2025
Orsini chiama i sindacati: “L’Italia è ferma, servono scelte forti”
Sigle dei lavoratori assenti, governo fermo, imprese allo stremo: da Rapallo parte l’allar...
Trovati 62 record
Pagina
10
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25