• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Compagnie aeree: perdite operative per 7,81 miliardi di euro nel primo semestre 2021

- di: Daniele Minuti
 
Compagnie aeree: perdite operative per 7,81 miliardi di euro nel primo semestre 2021
Continua la situazione di difficoltà per il trasporto aereo, con la tanto attesa inversione di tendenza dopo lo shock sanitario ancora da rimandare per via delle restrizioni e i nuovi aumenti di contagi dovuti alla variante Delta: se nell'Unione Europea il quadro è più positivo grazie all'introduzione del green pass, pesa la chiusura dei confini statunitensi ai turisti del Vecchio Continente.

Nel primo semestre dell'anno in corso, le compagnie aeree hanno registrato perdite operative per un totale di 7,81 miliardi di euro (contro i 10,49 miliardi di euro persi nei primi sei mesi dell'anno precedente). Il miglioramento era più che prevedibile dati i mesi di blocco totale del 2020, l'anno peggiore per il comparto da un secolo.
Inevitabili le ricadute sul lavoro, con un milione di posti persi e perdite che dal 2020 si sono accumulate fino a raggiungere quota 126 miliardi di dollari.

Le legacy carriers hanno già annunciato l’avvio dei voli per gli Stati Uniti da settembre, ma i risultati semestrali sono comunque neri: la capacità di offerta stimata per Lufthansa non dovrebbe superare il 40% rispetto ai livelli del 2019 pre pandemia, come IAG che si attesterà sul 45%; quella di Air France-KLM dovrebbe essere fra tra il 60% e il 70%, il dato più elevato tra le compagnie in Europa

Discorso diverso per le compagnie low cost che puntano solo su voli continentali evitando quelli a lungo raggio, ma possono anche contare sulla flessibilità che permette loro di aggiustare le offerte compatibilmente con le mutazioni dei mercati dovute alle restrizioni dei diversi Paesi. Wizz Air ha già specificato che per la stagione estiva potrà offrire una capacità pari al 90% di quella usuale mentre per il 2021, Ryanair ha annunciato 379 nuove rotte e 10 nuove basi in Europa. Difficoltà per easyJet la cui capacità non ha superato il 17% nonostante una crescita prevista oltre il 60% entro la fine del 2021.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia