• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Confagricoltura: accordo con Amazon per il programma "Accelera con Amazon"

- di: Daniele Minuti
 
Confagricoltura: accordo con Amazon per il programma 'Accelera con Amazon'
Confagricoltura ha annunciato un accordo con Amazon che prevede l'adesione al programma di formazione "Accelera con Amazon": il progetto "realizzato insieme a ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, CONFAPI - Confederazione italiana della piccola e media industria privata, e Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano" ha lo scopo di aiutare crescita e digitalizzazione per più di 10.000 PMI del nostro paese.

L'accordo punta a sostenere le aziende agroalimentari in un momento in cui l'economia digitale è in continua crescita, come spiegato dal direttore generale di Confagricoltura, Francesco Postorino (nella foto): "Siamo stati i primi a sostenere Agricoltura 4.0 perché grazie all'innovazione, le aziende agricole possono essere al centro della svolta sostenibile che il mercato richiede. L'intesa con Amazon è una chance per quelle che vogliono avvicinarsi al mercato digitale, perché darà l'opportunità di accedere a corsi di formazione specifici per piccole e medie imprese agricole. Confagricoltura crede nello sviluppo tecnologico e digitale dell'agricoltura, e Amazon è il player di riferimento a livello mondiale, che dà canali di vendita e contribuisce alla diffusione del Made in Italy nel pianeta".

Dalla fine di maggio, si terranno quattro webinar totalmente gratuiti dal titolo "Agri- Digital, l’innovazione del digitale a supporto del Business" che aiuteranno le PMI a rinnovarsi con progetti di trasformazione e integrazione di strategie e manageriali e commerciali: in essi saranno discussi argomenti come lo sviluppo dell'e-commerce di prodotti alimentari o i nuovi metodi di acquisto e consumo.

In più da ottobre sarà avviato un bootcamp progettato da MIP Politecnico di Milano e tenuto da Amazon, dedicato a 100 fra PMI e startup che si concentra sullo sviluppo di competenze digitali per l'e-commerce, con l'azienda statunitense che fornirà anche contenuti educativi su come dare il via alla propria attività e come aderire al negozio online Made in Italy.

Xavier Flamand, Direttore Seller Services Amazon in Europa:“Il supporto alle imprese è al centro di tutto ciò che facciamo. Nel 2019, Amazon ha investito oltre 2,2 miliardi di euro in logistica, strumenti, servizi, programmi e persone per aiutarle a raggiungere il loro pieno potenziale, e nel 2020 quasi il 60% delle vendite del nostro negozio sono state realizzate dai nostri partner di vendita.”

“Siamo entusiasti di annunciare l’ingresso di Confagricoltura, la più antica associazione agricola italiana, all’interno del programma ‘Accelera con Amazon’, avviato a novembre dello scorso anno, che ha l’obiettivo di sostenere la digitalizzazione di oltre 10.000 startup e piccole e medie imprese italiane” - commenta Ilaria Zanelotti, Marketplace Director Amazon Italia. “L’integrazione dei processi tecnologici e digitali nel settore dell’agricoltura del nostro Paese, che ha un peso del 15% sul Pil italiano, è ancora in una prima fase di sviluppo. I webinar e il bootcamp in programma consentiranno alle PMI di approfondire l’impatto delle tecnologie sul mondo dell’agribusiness, comprendere i passi necessari per digitalizzare processi e cultura aziendale, verificare concretamente lo stato di salute digitale della propria impresa e conoscere gli step operativi per avviare un progetto di e-commerce per la commercializzazione verso altre aziende e verso i clienti finali”.
 
Il comunicato ufficiale è consultabile qui.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
2
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
Trovati 117 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia