• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Confagricoltura: accordo con Amazon per il programma "Accelera con Amazon"

- di: Daniele Minuti
 
Confagricoltura: accordo con Amazon per il programma 'Accelera con Amazon'
Confagricoltura ha annunciato un accordo con Amazon che prevede l'adesione al programma di formazione "Accelera con Amazon": il progetto "realizzato insieme a ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, CONFAPI - Confederazione italiana della piccola e media industria privata, e Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano" ha lo scopo di aiutare crescita e digitalizzazione per più di 10.000 PMI del nostro paese.

L'accordo punta a sostenere le aziende agroalimentari in un momento in cui l'economia digitale è in continua crescita, come spiegato dal direttore generale di Confagricoltura, Francesco Postorino (nella foto): "Siamo stati i primi a sostenere Agricoltura 4.0 perché grazie all'innovazione, le aziende agricole possono essere al centro della svolta sostenibile che il mercato richiede. L'intesa con Amazon è una chance per quelle che vogliono avvicinarsi al mercato digitale, perché darà l'opportunità di accedere a corsi di formazione specifici per piccole e medie imprese agricole. Confagricoltura crede nello sviluppo tecnologico e digitale dell'agricoltura, e Amazon è il player di riferimento a livello mondiale, che dà canali di vendita e contribuisce alla diffusione del Made in Italy nel pianeta".

Dalla fine di maggio, si terranno quattro webinar totalmente gratuiti dal titolo "Agri- Digital, l’innovazione del digitale a supporto del Business" che aiuteranno le PMI a rinnovarsi con progetti di trasformazione e integrazione di strategie e manageriali e commerciali: in essi saranno discussi argomenti come lo sviluppo dell'e-commerce di prodotti alimentari o i nuovi metodi di acquisto e consumo.

In più da ottobre sarà avviato un bootcamp progettato da MIP Politecnico di Milano e tenuto da Amazon, dedicato a 100 fra PMI e startup che si concentra sullo sviluppo di competenze digitali per l'e-commerce, con l'azienda statunitense che fornirà anche contenuti educativi su come dare il via alla propria attività e come aderire al negozio online Made in Italy.

Xavier Flamand, Direttore Seller Services Amazon in Europa:“Il supporto alle imprese è al centro di tutto ciò che facciamo. Nel 2019, Amazon ha investito oltre 2,2 miliardi di euro in logistica, strumenti, servizi, programmi e persone per aiutarle a raggiungere il loro pieno potenziale, e nel 2020 quasi il 60% delle vendite del nostro negozio sono state realizzate dai nostri partner di vendita.”

“Siamo entusiasti di annunciare l’ingresso di Confagricoltura, la più antica associazione agricola italiana, all’interno del programma ‘Accelera con Amazon’, avviato a novembre dello scorso anno, che ha l’obiettivo di sostenere la digitalizzazione di oltre 10.000 startup e piccole e medie imprese italiane” - commenta Ilaria Zanelotti, Marketplace Director Amazon Italia. “L’integrazione dei processi tecnologici e digitali nel settore dell’agricoltura del nostro Paese, che ha un peso del 15% sul Pil italiano, è ancora in una prima fase di sviluppo. I webinar e il bootcamp in programma consentiranno alle PMI di approfondire l’impatto delle tecnologie sul mondo dell’agribusiness, comprendere i passi necessari per digitalizzare processi e cultura aziendale, verificare concretamente lo stato di salute digitale della propria impresa e conoscere gli step operativi per avviare un progetto di e-commerce per la commercializzazione verso altre aziende e verso i clienti finali”.
 
Il comunicato ufficiale è consultabile qui.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 77 record
Pagina
4
21/07/2025
L’impatto dei dazi Usa sul made in Italy: -0,8% di Pil entro il 2027 secondo Confindustria
Centro Studi di Confindustria: l’introduzione di dazi del 30% sulle esportazioni italiane ...
21/07/2025
Dazi e diplomazia: si cerca un’intesa tra Stati Uniti e Ue prima del primo agosto
Howard Lutnick, presidente e amministratore delegato di Cantor Fitzgerald, ha espresso ott...
21/07/2025
Pil in timida risalita, ma i consumi zavorrano la ripresa
Pil a +0,2% a luglio, ma i consumi restano deboli. Famiglie caute, auto in crisi, inflazio...
21/07/2025
Export giù, manodopera introvabile: la sfida delle cooperative
L’analisi di Legacoop evidenzia stabilità interna ma difficoltà all’estero per le cooperat...
21/07/2025
La separazione delle carriere tra Sisto e De Raho: chi dice la verità?
Scontro tra il viceministro Sisto e l'ex procuratore De Raho sulla riforma della giustizia...
Trovati 77 record
Pagina
4
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25