• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Inflazione, allarme delle associazioni: "Per le famiglie sarà un autunno drammatico"

- di: Daniele Minuti
 
Inflazione, allarme delle associazioni: 'Per le famiglie sarà un autunno drammatico'
L'inflazione fa paura e l'autunno appena iniziato sembra poter essere una delle stagioni più complicate per le famiglie italiane a livello di spesa: i dati pubblicati dall'Istat nella sua stima preliminare mostrano che l'indice è salito dell'8,9% su base annua e dello 0,3% su base mensile, specialmente a causa del peso dei beni energetici nonostante il trend in diminuzione.

Inflazione: allarme di Confcommercio, Assoutenti e Codacons

Non rallentano invece beni alimentari e i servizi ricreativi e per la cura della persona (in crescita dell'11,5% e del 5,7% rispettivamente). All'aumento dei prezzi contribuiscono anche i beni non durevoli e quelli semidurevoli (+4,7% e +2,8%), seppur in quota minore.
 Volano a +12,5% i prezzi dei beni, con quelli dei servizi che invece arrivano a +3,9% dal +3,8%

L'inflazione acquisita per il 2022 è pari quindi a +7,1% per l'indice generale e a +3,6% per la componente di fondo, mentre l'indice armonizzato dei prezzi al consumo sale di 1,7 punti percentuali su base mensile e di 9,5 punti percentuali su base annua.

Considerando la totalità dei consumi, una famiglia tipo andrà a pagare circa 2.734 euro in più (657 euro dei quali per spesa alimentare), dato che arriva a +3.551 euro annui per una famiglia con due figli. Numeri allarmanti, commentati da Carlo Rienzi, presidente del Codacons: "Siamo di fronte ad uno tsunami economico senza precedenti, e la crescita dei prezzi al dettaglio è destinata purtroppo ad aggravarsi nelle prossime settimane. Il maxi-aumenti del +59% delle bollette elettriche che scatteranno dall’1 ottobre, e i nuovi incrementi del gas alle porte, spingeranno al rialzo l’inflazione, non potendo imprese, esercizi commerciali e attività produttive assorbire costi energetici così elevati, che saranno inevitabilmente scaricati sui listini al pubblico. Il rischio è quello di un crollo verticale dei consumi delle famiglie negli ultimi mesi del 2022, con effetti a cascata sull’economia. Per tale motivo chiediamo al nuovo Governo di disporre subito il taglio dell’Iva sugli alimentari, che a settembre hanno registrato una impennata dell’11,8% con ripercussioni per +657 euro a famiglia, e sui generi di prima necessità, in modo da alleggerire la spesa delle famiglie e contenere gli effetti disastrosi dell’inflazione".

Gli fa eco Furio Truzzi, suo omologo di Assoutenti: "I prezzi hanno raggiunto i livelli più alti degli ultimi 40 anni, e le previsioni per i prossimi mesi sono addirittura peggiori. I listini dei generi alimentari sono letteralmente esplosi, segnando a settembre una crescita del +11,8%: questo significa che una famiglia con due figli deve mettere in conto una maggiore spesa solo per il cibo pari a +883 euro su base annua. Con questi numeri una consistente fetta di popolazione sarà spinta verso la soglia di povertà, e ci saranno ripercussioni immediate sul fronte dei consumi. Una emergenza nazionale che il prossimo Governo dovrà affrontare con urgenza, perché i rischi economico-sociali sono elevatissimi e non c’è più un solo giorno da perdere".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
Pagina
18
10/12/2025
Nuovo Tuf, Generali al 40% senza Opa? Ecco come
La riforma del Testo unico della finanza riscrive le regole sulle Opa e sul concerto tra a...
10/12/2025
Tavares: l’Europa rischia di svendere le fabbriche auto ai cinesi
Allarme di Tavares: l’Europa rischia di cedere fabbriche e mercato auto ai marchi cinesi. ...
10/12/2025
Assalto da 200 miliardi al cuore industriale italiano
Quasi 3mila aziende italiane acquisite da gruppi stranieri tra il 2008 e il 2023, oltre 40...
10/12/2025
Fed, taglio in vista e 2026 in salita con il nuovo capo di Trump
La Fed prepara un taglio dei tassi da 25 punti base mentre nel 2026 arriverà il successore...
Trovati 112 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720