Confcommercio: "Ad agosto scende l'indice del disagio sociale"

- di: Daniele Minuti
 
Confcommercio ha reso nota la valutazione relativa all'indicatore che calcola il disagio sociale nel nostro Paese per agosto 2022, dato che per il mese è sceso di 0,9 punti arrivando al valore stimato di 16,6. Una riduzione causata dalla dinamica minore dei prezzi dei beni e dei servizi con alta frequenza d'acquisto (variati nel mese del 7,7% contro l'8,7% del mese precedente).

Misery Index Confcommercio: valutazione macroeconomica del disagio sociale di Confcommercio

Scende anche il tasso ufficiale di disoccupazione (al 7,8%, un decimo di punto in meno su base mensile), prosegue il peggioramento del mercato del lavoro, col dato che è composto dal calo degli occupati e del numero di persone che sono in cerca di lavoro, evoluzione legata alla crescita degli inattivi su base mensile. Il risultato è un tasso di disoccupazione esteso al 8,7%, in lieve calo rispetto al mese precedente.

La nota ufficiale di Confcommercio si conclude così: "Ad agosto i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d’acquisto hanno mostrato una variazione tendenziale del 7,7% in rallentamento rispetto all’8,7% del mese precedente. Questa evoluzione ha riflesso, in gran parte, il netto ridimensionamento dei prezzi dei carburanti. Le prime stime di settembre indicano, peraltro, il ritorno a dinamiche più sostenute sulla spinta di una progressiva crescita dei prezzi degli alimentari. In considerazione dei segnali negativi che iniziano a manifestarsi sul versante dell’occupazione, attesi in peggioramento in conseguenza di un sempre più probabile rallentamento dell’economia, e di una dinamica inflazionistica ancora elevata si consolidano i timori di un possibile ampliamento, nei prossimi mesi, dell’area del disagio sociale La figura 1 mostra le due componenti del MIC (in rosso l’inflazione dei beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto e in blu la disoccupazione estesa), mentre l’ingrandimento riporta l’andamento complessivo del disagio sociale negli ultimi dieci mesi".
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli