• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Confcommercio: "Coi saldi sale la voglia di acquisti: +2,7%"

- di: Daniele Minuti
 
Confcommercio: 'Coi saldi sale la voglia di acquisti: +2,7%'
Confcommercio e Format Research hanno pubblicato i risultati della consueta analisi relativa ai saldi invernali, che per il 2023 evidenzia un aumento della platea di chi sceglie di fare acquisti del 2,7% rispetto allo scorso anno, quota salita al 65%.

Confcommercio conferma la crescita di acquisti durante i saldi

L'analisi descrive il comprare durante i saldi un "rito" per circa l’80% degli italiani, che solitamente aspettano il calo dei prezzi per comprare prodotti che normalmente non acquisterebbero. Fra chi non farà acquisti, c'è un terzo che prende questa decisione per un peggioramento della sua situazione economica e due terzi per via del desiderio di risparmiare.

La nota di Confcommercio dà ulteriori dettagli: "Gli articoli di abbigliamento si confermano al top delle preferenze d’acquisto (93,8%), seguiti da calzature (83,6%) e accessori (40,6%); a registrare il maggior incremento rispetto all’anno scorso sono gli articoli sportivi (+2%); oltre l’80% dei consumatori destinerà un budget di spesa inferiore ai 200 euro, cifra in linea con l’anno scorso, ma aumenta del 5,2% la quota di chi è intenzionato a spendere più di quanto fatto con i saldi passati. Tra i canali di acquisto, i negozi di fiducia si confermano al primo posto per la metà degli italiani (50,4%), mentre l’online viene scelto dal 40,3%; oltre il 40% utilizzerà i social network per individuare gli articoli da acquistare, Instagram (84%) è il canale più utilizzato".

Circa il 60% delle imprese del commercio al dettaglio prevede un numero di clienti in linea con il 2022, mentre l 28,5% si aspettauna presenza di clienti inferiore, data dal desiderio dei consumatori di risparmiare in attesa di tempi migliori. Ruolo importante per i social network, con il 66% che ha realizzato campagne di vendita su questi canali nel corso dell'anno (Facebook il più usato, al 90%, seguito da Instagram all'86,2%).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 91 record
06/07/2025
Aumenti record per i ferrovieri: +230 € e bonus da 1.000 €
Sì al contratto, boom d’aumenti e bonus: i sindacati autonomi protestano, ma la contrattaz...
06/07/2025
Settimana calda sui mercati tra dazi in scadenza e più greggio Opec
Il 9 luglio finisce la tregua tariffaria Usa, mentre l’Opec+ decide un aumento di produzio...
06/07/2025
Rush finale per Bper e Mps, Unicredit sfida il governo
Nel risiko bancario l’ora delle scelte: Sondrio valuta l’offerta, Piazzetta Cuccia si prep...
06/07/2025
Saldi d’estate, la corsa non parte: puntare su cultura e turismo
Saldi fiacchi in tutta Italia: turisti salvano le vendite ma non basta. Commercianti chied...
06/07/2025
Trump manda 12 lettere sui dazi: è la guerra “prendi o lascia”
Dazi fino al 70%, lettere inviate a 12 Paesi e stop ai negoziati: Trump lancia una strateg...
05/07/2025
Mps sfida Mediobanca: “Con il 35% il controllo è nostro”
Lovaglio rilancia l’Ops su Mediobanca puntando al controllo con il 35%. Tra visioni oppost...
Trovati 91 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25