• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Confcommercio-Swg: "9 milioni di italiani in vacanza per il ponte del 2 giugno"

- di: Daniele Minuti
 
Confcommercio-Swg: '9 milioni di italiani in vacanza per il ponte del 2 giugno'
L'Osservatorio Confcommercio-Swg ha pubblicato le previsioni relative al turismo per il periodo della festa della Repubblica: il 2 giugno quest'anno cadrà di giovedì e permetterà agli italiani di viaggiare in quello che sarà il primo "ponte" di primavera.

Pubblicato l'Osservatorio Confcommercio-Swg relativo al turismo in vista del ponte del 2 giugno

Secondo le stime, saranno almeno 9 milioni gli italiani a muoversi nel weekend lungo, con la possibilità che questo numero aumenti di circa 4,3 milioni di persone, tutte indecise sul prendere o meno giorni di ferie nel periodo analizzato.

C'è quindi la possibilità di rivedere quanto accaduto durante i giorni di Pasqua, quando la maggior parte degli incerti optò per la partenza, portando il totale degli italiani in vacanza nella prossima settimana a oltre 13 milioni di viaggiatori.

Sarebbe un risultato positivo e in linea con la tendenza registrata da qualche tempo a superare le difficoltà attuali con una vacanza. La durata media dei viaggi è di 3 giorni e il 95% dei vacanzieri resterà in Italia (metà al di fuori della propria regione) con una spesa a testa di 460 euro in media. 
I dati Fipe calcolano una spesa totale (fra pranzi, cene e aperitivi in vacanza) da 860 milioni di euro a 1,3 miliardi di euro, a conferma dell'importanza dell'offerta turistica e al ritorno ai livelli pre-pandemici possibile delle strutture recettive.

Il mare continua a essere la meta preferita, nel 37% dei casi, seguiti da città, borghi e luoghi d'arte (tra l 13% e il 14% delle risposte) con giovani sotto i 35 anni che preferiscono grandi città e la fascia 55-74 che opta invece per borghi e luoghi più piccoli.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
Pagina
1
21/05/2025
Affitti da incubo: quanto costa vivere oggi in 10 città italiane
Dalle metropoli del Nord alle città del Sud, gli affitti salgono alle stelle: ecco dove si...
21/05/2025
Borse: l’Europa resta cauta, Milano +0,07%
Fineco brilla, Campari scivola; spread sotto i 100 punti, Wall Street incerta.
21/05/2025
SACE: supporto alle imprese italiane nel primo trimestre oltre quota 11 miliardi (+40%)
Anche i risultati del primo trimestre 2025 confermano l'impegno di SACE nel sostenere le i...
21/05/2025
Snam debutta sul mercato dei capitali Usa: collocata emissione obbligazionaria da 2 miliardi di dollari
Snam debutta sul mercato dei capitali Usa: collocata emissione obbligazionaria da 2 miliar...
21/05/2025
Blocco sul sito dell’Agenzia delle Entrate, proroga di dieci giorni per le scadenze fiscali
Martedì 20 maggio è arrivato il provvedimento ufficiale che dispone una proroga fino al 30...
21/05/2025
L’Italia raggiunge la Francia nel Pil pro capite, ma resta lontana dai livelli pre-stagnazione
L’Italia, con una crescita prevista dello 0,7% nel 2025 e dello 0,9% nel 2026
Trovati 61 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720