Confcommercio-Swg: "9 milioni di italiani in vacanza per il ponte del 2 giugno"

- di: Daniele Minuti
 
L'Osservatorio Confcommercio-Swg ha pubblicato le previsioni relative al turismo per il periodo della festa della Repubblica: il 2 giugno quest'anno cadrà di giovedì e permetterà agli italiani di viaggiare in quello che sarà il primo "ponte" di primavera.

Pubblicato l'Osservatorio Confcommercio-Swg relativo al turismo in vista del ponte del 2 giugno

Secondo le stime, saranno almeno 9 milioni gli italiani a muoversi nel weekend lungo, con la possibilità che questo numero aumenti di circa 4,3 milioni di persone, tutte indecise sul prendere o meno giorni di ferie nel periodo analizzato.

C'è quindi la possibilità di rivedere quanto accaduto durante i giorni di Pasqua, quando la maggior parte degli incerti optò per la partenza, portando il totale degli italiani in vacanza nella prossima settimana a oltre 13 milioni di viaggiatori.

Sarebbe un risultato positivo e in linea con la tendenza registrata da qualche tempo a superare le difficoltà attuali con una vacanza. La durata media dei viaggi è di 3 giorni e il 95% dei vacanzieri resterà in Italia (metà al di fuori della propria regione) con una spesa a testa di 460 euro in media. 
I dati Fipe calcolano una spesa totale (fra pranzi, cene e aperitivi in vacanza) da 860 milioni di euro a 1,3 miliardi di euro, a conferma dell'importanza dell'offerta turistica e al ritorno ai livelli pre-pandemici possibile delle strutture recettive.

Il mare continua a essere la meta preferita, nel 37% dei casi, seguiti da città, borghi e luoghi d'arte (tra l 13% e il 14% delle risposte) con giovani sotto i 35 anni che preferiscono grandi città e la fascia 55-74 che opta invece per borghi e luoghi più piccoli.

  • Nessun record presente in archivio
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli