• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cottarelli: "Il PIL italiano nel 2021 potrebbe crescere fino al 5%"

- di: Daniele Minuti
 
Cottarelli: 'Il PIL italiano nel 2021 potrebbe crescere fino al 5%'
La situazione epidemiologica in Italia sembra migliorare lentamente ma costantemente: con la speranza che l'emergenza sanitaria possa essere presto un ricordo, ora c'è da fare i conti con gli strascichi che pandemia e politiche per mitigarne gli effetti hanno avuto sull'economia del Paese.
Nelle ultime settimane però si stanno moltiplicando le previsioni ottimistiche per il futuro, ultima delle quali arriva da Carlo Cottarelli, che ha parlato ai microfoni della trasmissione televisiva "Mezz'ora in più", in onda su Rai3.

Il direttore dell'Osservatorio Conti Pubblici ha dichiarato: "Penso che il Prodotto Interno Lordo dell'Italia in questo 2021 possa crescere in misura anche maggiore rispetto alle previsioni fatte sia dal Fondo Monetario Internazionale che dal Governo: quest'anno credo si possa anche arrivare al 5%. I miei timori riguardano più il medio termine, ad esempio quando i tassi di interesse saliranno per via dell'aumento dell'inflazione. Questo però non dovrebbe accadere né nel 2021 né nel 2022, ma dal 2023 in poi, per questo motivo è importantissimo attuare le riforme sin da subito. Riforme che ci permettano di guardare al futuro con una maggiore tranquillità".

Infine dei commenti sul mondo del lavoro, arrivati a margine di un dibattito col segretario della CGIL, Maurizio Landini: "Lo sblocco dei licenziamenti uno schiaffo al mondo del lavoro? Non sono un estremista ma ora siamo arrivato a un punto in cui i costi per mantenerlo superano i benefici, bloccare tutto "gessa" la situazione, anche perché il nostro blocco è stato più importante rispetto a quelli fatti all'estero. Le morti sul lavoro stanno aumentando troppo, anche rispetto alle medie degli anni precedenti: il nostro è un numero più alto della media dell'Europa occidentale, ben tre volte superiore a quello tedesco: si può fare qualcosa ma in Italia spesso non rispettiamo le regole, si vede in casi come l'evasione fiscale o le discariche a cielo aperto".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 115 record
Pagina
3
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
Trovati 115 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720