• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Cottarelli: "Il PIL italiano nel 2021 potrebbe crescere fino al 5%"

- di: Daniele Minuti
 
Cottarelli: 'Il PIL italiano nel 2021 potrebbe crescere fino al 5%'
La situazione epidemiologica in Italia sembra migliorare lentamente ma costantemente: con la speranza che l'emergenza sanitaria possa essere presto un ricordo, ora c'è da fare i conti con gli strascichi che pandemia e politiche per mitigarne gli effetti hanno avuto sull'economia del Paese.
Nelle ultime settimane però si stanno moltiplicando le previsioni ottimistiche per il futuro, ultima delle quali arriva da Carlo Cottarelli, che ha parlato ai microfoni della trasmissione televisiva "Mezz'ora in più", in onda su Rai3.

Il direttore dell'Osservatorio Conti Pubblici ha dichiarato: "Penso che il Prodotto Interno Lordo dell'Italia in questo 2021 possa crescere in misura anche maggiore rispetto alle previsioni fatte sia dal Fondo Monetario Internazionale che dal Governo: quest'anno credo si possa anche arrivare al 5%. I miei timori riguardano più il medio termine, ad esempio quando i tassi di interesse saliranno per via dell'aumento dell'inflazione. Questo però non dovrebbe accadere né nel 2021 né nel 2022, ma dal 2023 in poi, per questo motivo è importantissimo attuare le riforme sin da subito. Riforme che ci permettano di guardare al futuro con una maggiore tranquillità".

Infine dei commenti sul mondo del lavoro, arrivati a margine di un dibattito col segretario della CGIL, Maurizio Landini: "Lo sblocco dei licenziamenti uno schiaffo al mondo del lavoro? Non sono un estremista ma ora siamo arrivato a un punto in cui i costi per mantenerlo superano i benefici, bloccare tutto "gessa" la situazione, anche perché il nostro blocco è stato più importante rispetto a quelli fatti all'estero. Le morti sul lavoro stanno aumentando troppo, anche rispetto alle medie degli anni precedenti: il nostro è un numero più alto della media dell'Europa occidentale, ben tre volte superiore a quello tedesco: si può fare qualcosa ma in Italia spesso non rispettiamo le regole, si vede in casi come l'evasione fiscale o le discariche a cielo aperto".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 92 record
24/07/2025
Ue-Usa, accordo appeso a Trump: dazi al 15% o guerra commerciale
L’accordo Ue-Usa sui dazi al 15% è pronto, ma Donald Trump non ha ancora firmato. Bruxelle...
24/07/2025
Rottamazione quinquies da record: parola del sottosegretario
Claudio Durigon rilancia la rottamazione delle cartelle senza penali né interessi. Dalla s...
23/07/2025
La sfida mancata: MPS e BPM rilanciano nel risiko post‑Unicredit
Il ritiro dell’ops UniCredit apre nuovi scenari nel risiko bancario italiano: Banco BPM ra...
23/07/2025
Sondaggi: gli europei vogliono i dazi anti-Trump, italiani divisi
Il 69 % degli europei e il 56 % degli italiani sostengono i dazi UE contro le tariffe di T...
23/07/2025
Brasile nella morsa di Trump: crolla l’export, sale la tensione
Dazi alle stelle, crollo dell’export, guerra su Pix e scontro politico interno: il Brasile...
23/07/2025
Mercati globali in fermento tra accordi‐commerce e nomi del risparmio
Piazza Affari in rialzo tra auto, banche e slancio Usa-Giappone. UniCredit brilla. Lo scen...
Trovati 92 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25