Covid-19, Giappone: il premier Suga ammette la sue responsabilità

- di: Redazione
 
Chissà se mai in Italia potremmo assistere a quanto sta accadendo in queste ore in Giappone dove il primo ministro Yoshilde Suga ha ammesso di non essere stato all'altezza del compito di guidare la campagna contro il Covid-19 che anche oggi colpisce duramente il Paese, alle prese soprattutto con il dilagare incontrastato della variante Delta.

Suga pochi giorni fa ha annunciato che non si ricandiderà a guidare il suo partito, il Liberal Democratico e, quindi, che, alla scadenza del mandato, si dimetterà dalla carica. Oggi, nella prima conferenza stampa dopo avere rivelato le sue intenzioni sul suo futuro politico, s'è detto consapevole che la sua azione contro il Covid-19 non è stata all'altezza della situazione.
Il primo ministro ha affermato di essere profondamente dispiaciuto di non essere riuscito a garantire risorse mediche sufficienti per curare i pazienti COVID-19.

"Concorrere alle elezioni presidenziali richiederebbe un'enorme energia mentre devo affrontare la pandemia e svolgere i miei doveri allo stesso tempo", ha affermato.
Riflettendo sull'anno passato, durante il quale è stato impegnato a coordinare la risposta del Giappone alla pandemia, Yoshilde Suga ha detto che è stato un periodo difficile che lo ha fatto sentire come se si trovasse a muoversi in un "tunnel buio".

Per quanto riguarda le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo, Suga ha riconosciuto che le opinioni erano divise sullo svolgimento dei Giochi la scorsa estate, ma ha affermato che il Giappone è stato in grado di adempiere alle proprie responsabilità come nazione ospitante, organizzando gli eventi.
Suga ha anche rivelato di aver preso in considerazione l'idea di convocare elezioni anticipate alla Camera bassa o di rimescolare della leadership del partito prima di rinunciare a candidarsi alle elezioni presidenziali.

Comunque, pur confermando la sua intenzione di non ricandidarsi alla carica di presidente del PLD, che gli avrebbe garantito la conferma a primo ministro, Suga ha precisato che cercherà di conquistare un seggio della Camera bassa nelle elezioni del prossimo autunno.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli