• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

CRIF: +7% la domanda di credito al consumo durante il Black Friday

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
CRIF: +7% la domanda di credito al consumo durante il Black Friday
Secondo un’analisi di CRIF, la domanda di credito al consumo in Italia ha registrato un aumento del 7% durante il Black Friday 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

CRIF: +7% la domanda di credito al consumo durante il Black Friday

A trainare questa crescita sono stati i finanziamenti digitali e innovativi come il Buy Now Pay Later (BNPL), che ha segnato un incremento record del 59%, con una forte incidenza tra i consumatori più giovani, soprattutto della Generazione Z.

Il commento di CRIF: “Strumenti flessibili sempre più apprezzati”

“La domanda di credito ha beneficiato in questi ultimi due mesi della spinta delle promozioni commerciali tipiche del periodo, in particolare per i finanziamenti sui canali digitali e nelle forme come il Buy Now Pay Later, che sono sempre più apprezzate dai consumatori italiani per la loro flessibilità di utilizzo”, ha dichiarato Simone Capecchi, Executive Director di CRIF. L’analisi sottolinea come il contesto attuale, caratterizzato da una discesa dell’inflazione e condizioni più favorevoli sui tassi, stia restituendo fiducia alle famiglie, che si dimostrano più propense a ricorrere al credito per finanziare i propri consumi.

La trasformazione del credito: importi medi in calo e preferenze generazionali


Nonostante l’aumento delle richieste, l’importo medio complessivo dei finanziamenti durante il weekend del Black Friday è risultato inferiore del 30% rispetto alle settimane precedenti. Questo dato riflette un cambio nelle preferenze dei consumatori, con una maggiore propensione verso prodotti a basso ticket unitario, come il BNPL, e un calo significativo (-31%) negli importi richiesti per i prestiti finalizzati, esclusi quelli relativi al settore auto.

Dal punto di vista generazionale, la Generazione X e i Millennials rappresentano ancora la maggior parte delle richieste di credito al consumo, ma è la Generazione Z a emergere come protagonista nell’utilizzo di strumenti innovativi come il Buy Now Pay Later, con oltre il 20% delle richieste totali. I Baby Boomers, invece, continuano a preferire i prestiti tradizionali, mantenendo una quota significativa in questo segmento.

Prospettive per il credito al consumo

Il quadro delineato da CRIF evidenzia come il credito al consumo stia attraversando una fase di trasformazione, spinta da una crescente digitalizzazione e dalla domanda di strumenti finanziari flessibili. L’ascesa del BNPL e degli affidamenti revolving dimostra un cambiamento nelle abitudini di spesa, in cui le nuove generazioni giocano un ruolo sempre più centrale.

“La crescita complessiva delle richieste di finanziamenti, in un contesto di rischiosità del credito alle famiglie su livelli molto contenuti e sotto controllo, è un messaggio incoraggiante in chiave economica per il nostro Paese”, ha aggiunto Capecchi. Tuttavia, la rapida diffusione di strumenti come il BNPL richiede un’attenta gestione per evitare rischi di sovraindebitamento, specialmente tra i consumatori più giovani.

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, queste tendenze potrebbero ulteriormente consolidarsi, offrendo nuove opportunità per il settore finanziario, ma anche sfide legate alla sostenibilità e alla consapevolezza nell’utilizzo del credito.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
Pagina
4
15/01/2026
TIM corre con Poste: sinergie, governance e rete 5G in una nuova fase
TIM apre una nuova stagione con Poste Italiane primo azionista: governance in evoluzione, ...
15/01/2026
Borse europee vivaci: Milano chiude su, petrolio giù, USA in rialzo
Chiusura vivace per le Borse europee: Milano in rialzo con Prysmian e banche, euro debole,...
15/01/2026
Bollo auto, esonero per gli over 70: cosa è vero nel 2026
Esenzione bollo auto over 70 nel 2026: cosa è stato smentito, cosa decidono le Regioni e q...
15/01/2026
Cina, avanzo commerciale record: 1.189 miliardi nel 2025
Nel 2025 la Cina registra un avanzo commerciale record di 1.189 miliardi di dollari: expor...
15/01/2026
Produzione industriale, l’Italia riparte davvero? Istat: +1,5% a novembre 2025
Un segnale atteso, e per molti versi decisivo, arriva dai numeri Istat: a novembre 2025 la...
15/01/2026
Mps e Grana Padano: plafond da “500 milioni” per credito alla filiera Dop
Mps e Consorzio tutela Grana Padano rafforzano la collaborazione a sostegno del comparto a...
Trovati 124 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia