Criptovalute: arrestato in Montenegro il fondatore di Terraform Labs, dopo crack da 40 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
La polizia del Montenegro - con una dichiarazione del suo ministro degli Interni - ha reso noto di avere arrestato il fondatore di Terraform Labs, Do Kwon, ricercato in Corea del Sud in relazione a un crack da 40 miliardi di dollari della criptovaluta dell'azienda. Un crollo che ha colpito gli investitori al dettaglio in tutto il mondo.

Criptovalute: arrestato in Montenegro il fondatore di Terraform Labs

"La polizia montenegrina ha arrestato un individuo che si ritiene sia uno dei fuggitivi più ricercati, il cittadino sudcoreano Do Kwon", ha dichiarato su Twitter il ministro dell'Interno Filip Adzic. Le autorità montenegrine attendono la conferma ufficiale dell'identità di un uomo arrestato all'aeroporto della capitale, Podgorica, con documenti falsi, ma credono si tratti di Kwon, ha aggiunto Adzic. A settembre la Corea del Sud aveva chiesto all'Interpol di emettere un "avviso rosso" (cioè una richiesta di ricerche e arresto, arresto diretta alle polizie dei 195 Paesi che aderiscono all'agenzia) per il 31enne. Kwon e altri cinque suoi presunti complici a Terraform sono ricercati per accuse di frode e crimini finanziari in relazione all'implosione delle sue valute digitali nel maggio 2022.

TerraUSD è stato concepito come una "stablecoin", che è ancorata ad asset stabili come il dollaro USA per prevenire drastiche fluttuazioni dei prezzi. Tuttavia, circa 40 miliardi di dollari di valore di mercato sono stati cancellati per i detentori di TerraUSD e della sua valuta gemella fluttuante, Luna, dopo che la stablecoin è scesa molto al di sotto del suo ancoraggio di un dollaro a maggio.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli