• 8501 intesa MAE 25
  • ENEL25Clima 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1
  • SIMEST25 850 1

Enac presente al via della quattordicesima Air Navigation Conference

- di: Redazione
 
Enac presente al via della quattordicesima Air Navigation Conference
Foto: enac.gov.it

Sono iniziati i lavori della quattordicesima edizione della Air Navigation Conference, tenuta presso la sede dell'ICAO a Montreal, fino al 6 settembre. Presente all'evento la delegazione italiana guidata dal Presidente Enac, Pierluigi Di Palma, e composta, dal Direttore Generale Enac Alessio Quaranta, dal Vice Direttore Generale Enac Fabio Nicolai, e dal Rappresentante Permanente dell’Italia presso l’ICAO, Sergio Martes.

Enac presente al via della quattordicesima Air Navigation Conference

La conferenza, dal tema “Performance Improvement Driving Sustainability”, sarà teatro di discussioni finalizzate a definire raccomandazioni nei settori della navigazione aerea e della sicurezza da sottoporre al Consiglio.
Si punta così a raggiungere un consenso globale sulle iniziative di miglioramento delle prestazioni che consentiranno all'ICAO, agli Stati membri e all'industria di affrontare le sfide ambientali e l’evoluzione delle operazioni e delle tecnologie aeronautiche.

Il Presidente Di Palma è intervenuto a supporto del documento “Need for a global framework for aviation safety data and intelligence management”, presentato nel corso dei lavori dalla Commissione europea, evidenziando che la definizione di un framework globale per la gestione dei dati e dell’intelligence, basato sull’aggregazione delle informazioni provenienti da diverse iniziative regionali, è fondamentale per colmare eventuali lacune informative e incrementare i livelli di safety dell’aviazione.

I lavori della prima giornata sono stati preceduti dal primo Coordinamento europeo, presieduto dal Direttore Generale Quaranta, in qualità di Presidente ECAC, con la partecipazione della Commissione europea e dei rappresentanti degli Stati membri dell’ECAC, per definire le priorità e le linee guida europee da seguire nel corso della Conferenza. Completano la delegazione italiana Marco Silanos, Vice Rappresentante Permanente dell’Italia presso l’ICAO, Yonara Capitani della Direzione Relazioni Istituzionali e Comunicazione, Donato Corrado, funzionario Enac presso la Rappresentanza italiana all’ICAO e Francesco Maria Bartimmo della Direzione Generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari del MIT.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
3
10/05/2025
Leone XIV: “La Chiesa non torna indietro”
Il nuovo Papa rilancia il Concilio Vaticano II e raccoglie l’eredità di Francesco.
09/05/2025
Il tempo sospeso tra la fumata bianca e il balcone. Nella Stanza delle lacrime si prepara il volto del pontificato
Nel tardo pomeriggio di ieri, 8 maggio, alle 18:08, la fumata bianca ha annunciato al mond...
09/05/2025
La Consulta dà ragione al governo: l’abuso d’ufficio può essere cancellato
La Corte Costituzionale ha dichiarato legittima l’abolizione del reato di abuso d’ufficio
09/05/2025
La prima lezione di Leone XIV: Gesù non è un supereroe, è Dio
Leone XIV ha scelto la Cappella Sistina per pronunciare non parole di circostanza,  ma un ...
09/05/2025
Meloni ricorda Moro e Impastato: “Due destini, un’unica ferita nella storia d’Italia”
Nel giorno del ricordo delle vittime del terrorismo, Giorgia Meloni torna a parlare del 9 ...
Trovati 48 record
Pagina
3
  • 720 intesa MAE 25
  • ENEL25Clima 720
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720
  • SIMEST25 720