• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Eni Gas e Luce: accordo con Be Charge per la mobilità elettrica

- di: Daniele Minuti
 
Eni Gas e Luce: accordo con Be Charge per la mobilità elettrica
Eni Gas e Luce ha siglato un accordo con Be Charge, società del gruppo Be Power che si occupa della diffusione di infrastrutture di ricarica per le vetture ad alimentazione elettrica. L'intesa fra le due realtà punta alla produzione e installazione sul territorio italiano delle colonnine utilizzate per ricaricare i mezzi elettrici ad accesso pubblico, che saranno quindi alimentati dall'energia green prodotta dal gruppo Eni (certificata tramite garanzia d'origine di provenienza europea).

Questo accordo fa parte del percorso che Eni Gas e Luce ha intrapreso con l'obiettivo di diventare leader nel settore dei prodotti con basso impatto carbonico entro i prossimi trent'anni. La tabella di marcia delle operazioni con Be Charge prevede che già a marzo i possessori di auto elettriche possano usufruire di un 50% di sconto sulla prima ricarica attraverso le colonnine utilizzando l'applicazione Be Charge (a cui si aggiungeranno vantaggi per i clienti Eni Gas e Luce).

Attualmente in Italia sono stati installate più di 3.000 colonnine di ricarica Be Charge in Italia e lo stesso numero è attualmente in costruzione. L'accordo con Eni potrebbe quindi aumentare considerevolmente questi numeri, come spiegato dall'amministratore delegato Paolo Martini: "La partnership con Eni Gas e Luce rafforza il nostro posizionamento di leadership segnando un passaggio importante per la crescita della rete di ricarica in Italia. Questo accordo consolida la strategia d'espansione che vedrà già quest'anno un forte aumento di punti di ricarica in Italia, l'installazione di infrastrutture sempre più potenti e l'apertura a una mobilità elettrica anche in altri paesi d'Europa".

Soddisfazione espressa anche dal numero uno di Eni, Alberto Chiarini: "Grazie a Be Charge, Eni aggiunge la possibilità di ricaricare la propria vettura elettrica alla gamma di servizi lanciata un anno fa. Vogliamo permettere a chi possiede auto elettriche di ricaricarle ovunque, anche se lontano da casa propria o dalla propria azienda. Ci impegneremo a incentivare la mobilità sostenibile, fondamentale per la transizione energetica, e forniremo alle colonnine Be Charge energia elettrica proveniente soltanto da fonti rinnovabili".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
08/01/2026
Snam scommette su Italgas: green bond da 500 mln e buyback
Snam colloca un green bond exchangeable da 500 milioni legato a Italgas e riacquista quasi...
08/01/2026
Mercosur, Roma vira al sì: Pac e stop Cbam sui fertilizzanti
L’UE accelera sull’accordo Mercosur: l’Italia apre al sì con garanzie su agricoltura, anti...
08/01/2026
Asia chiude in tensione: Tokyo affonda, mercati nervosi
Chiusura delle Borse asiatiche in ordine sparso: Tokyo in forte calo, Cina incerta, Hong K...
08/01/2026
Big Oil diffida di Trump: garanzie o niente soldi in Venezuela
Le Big Oil americane chiedono garanzie legali e finanziarie a Trump prima di investire in ...
08/01/2026
Wall Street chiude mista, Asia apre tra cautela e dati Usa
Wall Street chiude contrastata dopo i massimi. Le Borse asiatiche aprono miste tra prese d...
07/01/2026
Inflazione: Italia risale, Eurozona al 2%. La Bce ora aspetta
Eurozona al 2% a dicembre 2025 e core al 2,3%: per la BCE è “zona favorevole”. In Italia l...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia