• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Eni Gas e Luce: accordo con Be Charge per la mobilità elettrica

- di: Daniele Minuti
 
Eni Gas e Luce: accordo con Be Charge per la mobilità elettrica
Eni Gas e Luce ha siglato un accordo con Be Charge, società del gruppo Be Power che si occupa della diffusione di infrastrutture di ricarica per le vetture ad alimentazione elettrica. L'intesa fra le due realtà punta alla produzione e installazione sul territorio italiano delle colonnine utilizzate per ricaricare i mezzi elettrici ad accesso pubblico, che saranno quindi alimentati dall'energia green prodotta dal gruppo Eni (certificata tramite garanzia d'origine di provenienza europea).

Questo accordo fa parte del percorso che Eni Gas e Luce ha intrapreso con l'obiettivo di diventare leader nel settore dei prodotti con basso impatto carbonico entro i prossimi trent'anni. La tabella di marcia delle operazioni con Be Charge prevede che già a marzo i possessori di auto elettriche possano usufruire di un 50% di sconto sulla prima ricarica attraverso le colonnine utilizzando l'applicazione Be Charge (a cui si aggiungeranno vantaggi per i clienti Eni Gas e Luce).

Attualmente in Italia sono stati installate più di 3.000 colonnine di ricarica Be Charge in Italia e lo stesso numero è attualmente in costruzione. L'accordo con Eni potrebbe quindi aumentare considerevolmente questi numeri, come spiegato dall'amministratore delegato Paolo Martini: "La partnership con Eni Gas e Luce rafforza il nostro posizionamento di leadership segnando un passaggio importante per la crescita della rete di ricarica in Italia. Questo accordo consolida la strategia d'espansione che vedrà già quest'anno un forte aumento di punti di ricarica in Italia, l'installazione di infrastrutture sempre più potenti e l'apertura a una mobilità elettrica anche in altri paesi d'Europa".

Soddisfazione espressa anche dal numero uno di Eni, Alberto Chiarini: "Grazie a Be Charge, Eni aggiunge la possibilità di ricaricare la propria vettura elettrica alla gamma di servizi lanciata un anno fa. Vogliamo permettere a chi possiede auto elettriche di ricaricarle ovunque, anche se lontano da casa propria o dalla propria azienda. Ci impegneremo a incentivare la mobilità sostenibile, fondamentale per la transizione energetica, e forniremo alle colonnine Be Charge energia elettrica proveniente soltanto da fonti rinnovabili".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
08/01/2026
Dazi, strategia e petrolio: che cos’è davvero il “teorema Trump”
La sequenza di decisioni annunciata e rivendicata da Donald Trump ridisegna il commercio g...
08/01/2026
Bper e Franciacorta, accordo sul credito: via libera a nuovi finanziamenti per la filiera del vino
L’accordo siglato tra BPER Banca e il Consorzio per la tutela del Franciacorta punta a raf...
08/01/2026
Mercosur, via libera UE al vaglio: export agroalimentare +50%, tensioni tra agricoltori
L’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur entra nella fase decisiva
08/01/2026
Intesa Sanpaolo finanzia le navi verdi di Grimaldi: 162 milioni per tre PCTC di nuova generazione
Un maxi finanziamento da 162,3 milioni di euro, tre navi “verdi” di nuova generazione, tec...
08/01/2026
Nicola Mottola è il nuovo Chief Financial Officer di Otofarma
Otofarma annuncia l’ingresso in azienda di Nicola Mottola come Chief Financial Office
08/01/2026
Pirelli-Sinochem, governance al bivio: quota al 10% o stop ai voti
Pirelli e Sinochem trattano: riduzione quota al 10%, ABB, bond convertibile o congelamento...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia