• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Federvini: "Al riparo dalle crisi finanziarie col mercato dei vini pregiati"

- di: Barbara Bizzarri
 
Federvini: 'Al riparo dalle crisi finanziarie col mercato dei vini pregiati'
Dai dati appena pubblicati del Cult Wines Global Index, si rileva una crescita annua composta del 6,77%: "Le performance del vino pregiato in diversi contesti di mercato - ha affermato l'amministratore delegato e cofondatore di Cult Wine Investment, Tom Gearing - dimostrano la sua capacità di migliorare rendimenti corretti per il rischio in un portafoglio diversificato, grazie alla sua stabilità e alla bassa correlazione con il mercato azionario", senza tuttavia dimenticare che l'investimento in vini pregiati comporta "sfide uniche", tra cui una minore liquidità e la necessità di stoccaggio. Secondo Gearing, le ultime due settimane hanno evidenziato i "rischi intrinseci" del sistema finanziario e, secondo quanto riportato dal sito The Drinks Business, ha specificato che "è meglio approcciarlo come una componente a lungo termine di un portafoglio, in grado di affrontare i cambiamenti delle condizioni macroeconomiche".

Federvini: "Al riparo dalle crisi finanziarie col mercato dei vini pregiati"

Secondo l'Alternative Investment Report della società, gli asset reali come il vino possono rappresentare un'opzione interessante per gli investitori, essendo meno suscettibili ai cambiamenti delle prospettive economiche o alle variazioni delle politiche macroeconomiche rispetto a quelli basati su strumenti finanziari, come gli hedge fund. Gli asset "passionali”, come il vino pregiato possono anche "aiutare in un contesto di inflazione in aumento", ha affermato la società, in quanto i beni da collezione "hanno un valore intrinseco e tipicamente una dinamica di domanda e offerta più stabile".

L'azienda ha citato un rapporto dell'ottobre 2022 della società di ricerca e analisi Preqin, che prevede che il mercato globale degli investimenti alternativi crescerà fino a 18,3 trilioni di dollari in cinque anni, ovvero quasi il doppio della dimensione del mercato nel 2021, pari a 9,3 trilioni di dollari.

Inoltre, il crollo di SVB due settimane fa e il più recente salvataggio di Credit Suisse hanno scosso la fiducia degli investitori e "amplificato ulteriormente questa tendenza ad allontanarsi dagli investimenti tradizionali verso beni rifugio come le obbligazioni e l'oro", ha affermato Cult Wines. Il rapporto Knight Frank Wealth Report 2023 riporta che circa il 39% degli UHNWI (Ultra-high net worth individuals, ndr) investirà probabilmente nel vino quest'anno: "l'interesse per le alternative è in aumento e sarà il settore in cui crescerà la ricchezza nel prossimo decennio".

L'aumento della domanda potrebbe aumentare il potenziale di performance di molti asset alternativi, ha osservato il rapporto, in particolare gli asset "reali" e gli oggetti da collezione, che generalmente hanno livelli di offerta fissi, con il risultato che la crescente domanda esercita una pressione al rialzo sui prezzi.

Il vino pregiato ha dimostrato una "crescita sana e costante nel lungo periodo" rispetto ad altri asset e, sebbene non sia completamente isolato dai rischi di mercato, "le sue diverse dinamiche di mercato possono fornire un certo grado di isolamento in caso di shock improvviso del contesto macroeconomico".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 77 record
Pagina
11
23/06/2025
Eni cede il 20% di Plenitude ad Ares per 2 miliardi: rafforzata la strategia satellitare
Eni ha siglato un accordo con i fondi Alternative Credit di Ares Management Corporation pe...
23/06/2025
Il Lazio cresce ma non decolla: export farmaceutico e PNRR trainano
Come mostra il report di Bankitalia, Pil in ripresa (+0,9%) e investimenti pubblici forti,...
23/06/2025
Petrolio in volo, poi lo scivolone
La reazione dei mercati al nuovo fronte di crisi tra Iran e Israele non si è fatta attende...
23/06/2025
Tensioni in Medio Oriente, Borse in calo e petrolio in volo
Mercati asiatici deboli, oro instabile e dollaro in rialzo. L’Europa apre in rosso, pesa l...
23/06/2025
Panetta: l’errore non è il nemico, è il motore del cambiamento
Alla Conferenza Prometeia il Governatore della Banca d'Italia difende le banche centrali: ...
22/06/2025
Il Mezzogiorno affonda: tra spopolamento e leadership ai minimi
Un Sud dimenticato, senza investimenti e leadership: se affonda il Meridione, affonda tutt...
Trovati 77 record
Pagina
11
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25