• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fondo Italiano d’Investimento lancia il Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti

- di: 02/02/2024 09:30
 
Fondo Italiano d’Investimento lancia il Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti

Fondo Italiano d’Investimento SGR ha completato con successo il primo closing del Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti a 82 milioni di euro: l'avvio del progetto coincide con quello di una strategia che punta a rafforzare l'operatività del mercato dei co-investimenti in Italia. FIPEC nasce con l'obiettivo di ampliare il raggio d'azione di Fondo Italiano d'Investimento e di supportare la crescita delle PMI nel nostro Paese in co-investimento coi primari operatori di private equity nostrani o esteri.

Fondo Italiano d’Investimento lancia il Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti

 

FIPEC opera con il sostegno del Cornerstone Investor e sponsor Cassa Depositi e Prestiti, oltre a quello di altri investitori istituzionali e family office. Il Fondo investirà prevalentemente insieme a operatori già parte del network creato dall’attività di fondi di fondi di Fondo Italiano, ma anche con altri gestori, promuovendo nuove sinergie e partnership.

I Fondo si concentrerà su investimenti in aziende attive in più settori strategici per l’economia del Paese che, nel rispetto dei criteri ESG, presentino prospettive di sviluppo in Italia e all’estero e siano caratterizzate da un significativo potenziale di creazione di valore.

Marco Lucchini, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR e co-responsabile del Fondo FIPEC, ha commentato: “Il Fondo FIPEC rappresenta uno strumento altamente innovativo per il mercato italiano del private equity, che ha fin da subito accolto con grande interesse questa iniziativa e le sue potenzialità. Ancora di più nell’attuale contesto di mercato, contraddistinto da una generalizzata difficoltà a completare le attività di fundraising, le caratteristiche di FIPEC vanno incontro alle esigenze delle aziende e degli operatori di private equity”.

Luigi Tommasini, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, responsabile delle attività di Fondi di Fondi e co-responsabile del Fondo FIPEC, ha dichiarato: “Il Fondo FIPEC beneficia dell’ampia rete di partnership e relazioni sviluppate dagli investimenti dei fondi di fondi di Fondo Italiano che permetterà di selezionare gli investimenti da una significativa pipeline di opportunità di qualità, sempre a supporto dello sviluppo delle imprese del nostro Paese”.

Roberto TravaglinoSenior Partner e Direttore Commerciale, Investor Relations e ESG di Fondo Italiano d’Investimento SGR, ha aggiunto: “Le caratteristiche di questo nuovo Fondo consentono agli investitori di ottenere un efficiente impiego del capitale a condizioni economiche attrattive ed una buona diversificazione dei gestori. Questo nuovo veicolo, il cui lancio è parte degli obiettivi del Piano Industriale approvato dal Consiglio di Amministrazione, completa così l’offerta di Fondo Italiano”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
Pagina
3
10/12/2025
Nuovo Tuf, Generali al 40% senza Opa? Ecco come
La riforma del Testo unico della finanza riscrive le regole sulle Opa e sul concerto tra a...
10/12/2025
Tavares: l’Europa rischia di svendere le fabbriche auto ai cinesi
Allarme di Tavares: l’Europa rischia di cedere fabbriche e mercato auto ai marchi cinesi. ...
10/12/2025
Assalto da 200 miliardi al cuore industriale italiano
Quasi 3mila aziende italiane acquisite da gruppi stranieri tra il 2008 e il 2023, oltre 40...
10/12/2025
Fed, taglio in vista e 2026 in salita con il nuovo capo di Trump
La Fed prepara un taglio dei tassi da 25 punti base mentre nel 2026 arriverà il successore...
10/12/2025
Imu 2025: perché nelle grandi città si paga fino a dieci volte di più
Imu 2025 si conferma una lotteria: a Roma quasi 3.500€ sulle seconde case, a Palermo meno ...
Trovati 90 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720