• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Asia in rialzo, petrolio giù: Europa guarda ai futures

- di: Matteo Borrelli
 
Asia in rialzo, petrolio giù: Europa guarda ai futures
Asia in rialzo, petrolio giù: Europa guarda ai futures
Oro vicino ai massimi storici, yen in raffreddamento; euro stabile, sterlina cauta. I futures segnalano un avvio europeo tonico mentre il greggio resta sui minimi di quattro mesi e il gas TTF scivola. Analisti: “Mercati concentrati sui tagli Fed, non sullo shutdown”.

La fotografia dall’Asia

Nikkei 225 +1,72%; S&P/ASX 200 +0,41%; Shanghai +0,52%; SZSE Component +0,35%; China A50 -0,31%; Hang Seng -1,06%; Taiwan Weighted +0,63%; KOSPI +2,70%; IDX Composite +0,26%; Nifty 50 -0,07%; BSE Sensex -0,04%; VN 30 -0,13%.

I listini asiatici chiudono in maggioranza positivi, con il traino di tecnologia e semiconduttori e con gli operatori che prezzano ulteriori tagli dei tassi USA nelle prossime riunioni.

Valute: dollaro in lieve recupero

Euro/dollaro intorno a 1,17, sterlina/dollaro circa 1,34, dollaro/yen vicino a 147,6. La lieve risalita del biglietto verde non scalfisce l’impostazione costruttiva sui risk asset, mentre lo yen rallenta dopo una settimana di rimbalzo.

Materie prime: petrolio debole, oro brillante

Brent ~64,5 $/bbl e WTI ~60,9 $/bbl restano su livelli depressi, complice il timore di maggior offerta e scorte in aumento. Il gas TTF scivola intorno a 31 €/MWh sul front-month, segnalando un equilibrio più morbido nel breve periodo.

L’oro si mantiene intorno a 3.844 $/oz, a ridosso dei record toccati in settimana: la combinazione di aspettative di tagli Fed e persistente incertezza politica alimenta la domanda di bene rifugio.

Europa: cosa segnalano i futures

I futures sull’Euro Stoxx 50 indicano un avvio positivo in scia ai massimi dello Stoxx 600; i FTSE 100 futures sono in frazionale rialzo (circa +0,2%), mentre i DAX futures risultano poco mossi ma impostati al rialzo. Il sentiment rimane agganciato ai tagli attesi della Fed e alla forza del comparto tecnologico.

Voci dal mercato

“Gli animal spirits non si lasciano spegnere dallo stallo politico”, è la sintesi di avvio giornata; sul metallo giallo, un analista sottolinea che “resta vicino ai 3.900 dollari, sostenuto da tagli Fed attesi e dallo shutdown”. Sulle divise, la valutazione è netta: “coperture in dollari meno costose rendono più gestibile l’esposizione USA per gli investitori esteri”.

Il quadro che ci aspetta

Con il petrolio debole e l’oro tonico, l’azionario europeo guarda ai PMI e alla stagione delle trimestrali. Se i numeri confermeranno tenuta su ordini e occupazione, il rimbalzo potrebbe estendersi con tech e banche ancora in prima fila. Rischi principali: tariffe USA, crescita globale e nuove sorprese dall’energia.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 121 record
08/01/2026
JP Morgan sorpassa Uicredit e domina investment banking italiano 2025
Nel 2025 JP Morgan conquista la vetta dell’investment banking italiano per ricavi e quota ...
08/01/2026
Borse europee frizzanti: Milano regge, Londra scivola, Dax record
Borse europee in ordine sparso ma brillanti: Milano positiva, Dax sui massimi, Londra debo...
08/01/2026
ZES Unica 2026, bonus extra fino al 75%: chi lo prende e come
La Manovra 2026 rilancia la ZES Unica: proroga fino al 2028 e top-up sugli investimenti 20...
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
Trovati 121 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia