• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Il valzer del risparmio gestito: chi comanda davvero il Leone

- di: Marta Giannoni
 
Il valzer del risparmio gestito: chi comanda davvero il Leone
Il valzer del risparmio gestito: chi comanda davvero il Leone
Mps-Mediobanca riscrive gli equilibri, Anima al bivio, Natixis-Generali in bilico. Bper-Sondrio accelera su Arca. Nuove regole e Casse previdenziali pronte a pesare nei cda.

(Foto: il Ceo di Generali, Philippe Donnet).

L’asse Mps-Mediobanca rimette in moto la giostra

Con la conquista di Mediobanca, Mps riporta al centro la cabina di regia della finanza italiana e si porta in dote una posizione strategica su Generali. La priorità è chiudere l’integrazione e valorizzare la partecipazione nel Leone come leva di diversificazione dei ricavi. “La quota in Generali è un opportuno diversificatore, purché il ritorno corretto per il rischio lo giustifichi”, ha ribadito il ceo Luigi Lovaglio.

Il cambio di passo in Piazzetta Cuccia è nei nomi: Alessandro Melzi d’Eril alla guida operativa e Vittorio Grilli alla presidenza. È il manager che ha fatto crescere Anima a sedersi sul ponte di comando della banca d’affari: un segnale che spinge l’intero mercato del risparmio gestito verso nuove combinazioni tra prodotto e reti.

Anima al centro: nodo distribuzione e incastri azionari

Anima resta la cerniera del sistema: distribuzione su Mps e pilastro del piano Banco Bpm, con sullo sfondo Crédit Agricole e Amundi. Meno ideologia e più pragmatismo: la successione ai vertici e i futuri accordi distributivi saranno lo spartiacque per la mappa del risparmio gestito italiano.

Generali-Natixis, il matrimonio che scricchiola

Il progetto di joint venture tra Generali Investments e Natixis IM (BPCE) ha perso slancio. La break-up fee è stata azzerata e ogni passo ulteriore passa da una delibera del consiglio del Leone. Sulla carta l’operazione creerebbe un campione con AuM nell’ordine dei trilioni; nella pratica, oggi prevale la cautela.

Bper-Sondrio: perché Arca Sgr conta

L’aggregazione Bper-Popolare di Sondrio porta in control room Arca Sgr. Puntare al 100% del gestore significa più pricing power su fondi e consulenza, più margini fee-based e un ruolo più incisivo nella governance del mercato.

Il nuovo potere in Assogestioni

Da aprile la presidente è Maria Luisa Gota (Eurizon-Intesa Sanpaolo). Il nuovo Statuto introduce il Comitato esecutivo e un collegio deontologico terzo. Da agosto il Coordinamento del Comitato dei gestori è passato ad Alberto Zorzi (Arca Fondi). Le liste di minoranza dell’associazione restano un grimaldello decisivo nei cda delle quotate.

Casse previdenziali: da investitori silenziosi a kingmaker

Le Casse dei professionisti gestiscono oltre 124 miliardi e, con il nuovo regolamento sugli investimenti, diventano più trasparenti e potenzialmente più incisive in assemblea. L’articolo 10 sulle incompatibilità taglia le sovrapposizioni tra ruoli negli enti e nei gestori convenzionati, riducendo conflitti e rafforzando la tutela degli iscritti.

Cosa aspettarsi

  • Generali: ogni mossa passa dalla coerenza industriale e dalla governance.
  • Anima: successione e accordi distributivi decideranno gli equilibri con Banco Bpm e i grandi player europei.
  • Bper-Sondrio: esecuzione e integrazione di Arca per ridisegnare quote e margini.
  • Assogestioni: liste di minoranza come campo di gioco tra Casse, reti e case estere.
  • Casse: più regole, più trasparenza, più peso in assemblea.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
08/01/2026
ZES Unica 2026, bonus extra fino al 75%: chi lo prende e come
La Manovra 2026 rilancia la ZES Unica: proroga fino al 2028 e top-up sugli investimenti 20...
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia