• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

FinecoBank, utili record nel 2020. E la Banca entra in una nuova dimensione

- di: Redazione
 
FinecoBank, utili record nel 2020. E la Banca entra in una nuova dimensione
FinecoBank a passo di carica nel 2020, sulle ali del Dna digitale della Banca e del suo modello di business diversificato. I numeri parlano chiaro: utile netto a 324,4 milioni di euro +19,2% rispetto al 2019; ricavi totali a quota 775,8 milioni (+17,9%); raccolta a 9,3 miliardi di euro, con balzo del 58,9%. E scende di 3,2 punti base Cost/income ratio, che si attesta al 34,7%, mentre il Cet1, il maggiore indice di solidità di una banca, è a un ottimo 28,56%.
Ed è da rilevare anche che I Total financial assets (Tfa) al 31 dicembre 2020 si attestano a 91,7 miliardi di euro, in crescita del 12,6% rispetto a dicembre 2019. Il saldo della raccolta gestita risulta pari a 45,4 miliardi, in rialzo del 12,0% sul 2019, il saldo della raccolta amministrata è di 18,3 miliardi (+19,5%), mentre quello della raccolta diretta risulta pari a 28 miliardi (+9,5%). In particolare, i Tfa riferibili alla clientela nel segmento Private nanking, ossia con asset superiori a 500mila euro, si attestano a 38,6 miliardi, in rialzo del 15,5%.

Un quadro che, per l’Ad e Dg Alessandro Foti (nella foto), non è un punto di arrivo ma una solida base per l’ingresso di FinecoBank “in una nuova dimensione”. E in questo senso il 2020 rappresenta un punto di svolta: "Il 2020" - afferma Foti - "ha rappresentato un anno di crescita impetuosa per FinecoBank, dimostrando l’efficacia del suo modello di business diversificato e al tempo stesso la grande capacità di attrazione in un contesto che ha visto i clienti sempre più alla ricerca di soluzioni di qualità".

"La risposta positiva alle iniziative sviluppate in collaborazione con i nostri consulenti finanziari per investire la liquidità" – continua Foti - "ha sostenuto la crescita dell’area investing; a queste si è accompagnato inoltre il forte sviluppo dei clienti interessati a interagire con i mercati attraverso le nostre piattaforme. Il Dna digitale di FinecoBank ha contribuito a mantenere sostenibile questa svolta, rappresentando la base per un’ulteriore espansione della piattaforma tramite nuovi progetti, e supportando la spinta verso il raggiungimento di obiettivi Esg ancora più ambiziosi".

Intanto FinecoBank sta proseguendo nello sviluppo della propria offerta nel Regno Unito, con il lancio dei prodotti Isa e l’ulteriore ampliamento della gamma di fondi presenti sulla piattaforma. E prosegue inoltre la rivisitazione dell’offerta di brokerage con l’introduzione di nuovi prodotti e servizi (mercati asiatici, Cfd, nuovo rilascio della piattaforma PowerDesk, in corso processo di integrazione verticale dei certificates, diventando emittente, market maker e distributore attraverso la nostra piattaforma).

Forte, e non da adesso, l’impegno per la Sostenibilità. FinecoBank è nata e si è sviluppata come un’azienda orientata da sempre a una crescita sostenibile nel lungo periodo, con ritorni duraturi e stakeholder soddisfatti. Per raggiungere questo obiettivo, la Banca ha scelto di percorrere la strada della trasparenza e dell’applicazione di prezzi fair per i servizi offerti, in linea il proprio ‘corporate purpose’: offrire ai clienti servizi e prodotti di eccellenza tramite un sistema multicanale nelle tre aree di attività integrate banking, investing e brokerage, ad un fair pricing e facendo leva sui tre pilastri strategici: trasparenza, efficienza e innovazione. Parallelamente a questo approccio, FinecoBank ha integrato gli obiettivi Esg all’interno del piano pluriennale, per il raggiungimento dei quali sono state completate diverse attività durante l’anno 2020, tra cui l’adesione della Banca a due importanti iniziative volontarie dell’Organizzazione delle Nazioni Unite: il Global compact e i Principles for responsible banking, mentre Fineco Asset Management ha sottoscritto i Principles for Responsible investing, inziativa anch’essa delle Nazioni Unite.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
11
09/07/2025
Cina, l’inflazione rialza la testa ma la deflazione industriale pesa
Dopo quattro mesi di inflazione negativa, i prezzi al consumo in Cina tornano lievemente p...
09/07/2025
Il cuore digitale del dono: Nexi presenta “Dona Italia” e accende il dialogo tra finanza, Terzo Settore e istituzioni
La Sala Refettorio della Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati ha ospitato l’...
09/07/2025
ITA Airways, miliardi pubblici per farla decollare. Ma chi ci ha guadagnato davvero?
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 99 dell’8 luglio 2025, ha stabilito che non vi...
09/07/2025
Real estate italiano riparte: investimenti +56 %, boom student housing
Nel secondo trimestre 2025 il mercato immobiliare italiano torna a crescere: investimenti ...
09/07/2025
Sondrio, prove di resistenza mentre Bper alza la posta
Il declino demografico in Italia rischia di paralizzare economia, welfare e conti pubblici...
09/07/2025
Confesercenti: Nico Gronchi nuovo presidente, subentra a Patrizia De Luise
Confesercenti: Nico Gronchi nuovo presidente, subentra a Patrizia De Luise
Trovati 81 record
Pagina
11
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25