• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fondazione Fincantieri, in libreria il primo volume sulla navalmeccanica italiana

- di: Alberto Venturi
 
Fondazione Fincantieri, in libreria il primo volume sulla navalmeccanica italiana

Preservare e valorizzare la storia della navalmeccanica italiana come patrimonio culturale, industriale e sociale del Paese, rendendola accessibile e condivisa. Con questo obiettivo la Fondazione Fincantieri promuove una collana editoriale dedicata alla storia del settore: da oggi è disponibile in libreria il primo volume del progetto.

Fondazione Fincantieri, in libreria il primo volume sulla navalmeccanica italiana

Il libro si intitola “Storia della cantieristica italiana nell’età contemporanea. Dall’Unità all’età giolittiana (1861-1913)”, è scritto dal professor Roberto Giulianelli ed è pubblicato da Laterza. L’opera inaugura un ciclo di cinque volumi dedicati a ripercorrere due secoli di evoluzione della cantieristica e dell’industria navalmeccanica italiana, con l’obiettivo di metterne in luce il ruolo nello sviluppo economico del Paese.

Dal 1861 al 1913: modernizzazione e vocazione marittima
Tema centrale del volume è l’analisi delle trasformazioni che hanno interessato la cantieristica italiana dall’Unità d’Italia all’età giolittiana, una fase segnata da modernizzazione produttiva, innovazione tecnologica e ridefinizione della vocazione marittima nazionale. Il saggio restituisce il quadro di un settore in rapida evoluzione, chiamato a confrontarsi con nuove opportunità e con sfide strutturali in un contesto di crescita industriale.

Il progetto della Fondazione e il ruolo degli archivi
La collana si inserisce nel progetto più ampio della Fondazione Fincantieri, presieduta da Fausto Recchia, dedicato al recupero, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico del Gruppo. Un patrimonio costituito da archivi documentali sulle costruzioni navali civili e militari e da testimonianze di archeologia industriale.
Attraverso attività di ricerca, iniziative culturali e di formazione, la Fondazione valorizza la conoscenza della storia della navalmeccanica italiana come strumento di comprensione del presente e di orientamento verso il futuro.

Pigozzi: “La memoria non è conservazione, è conoscenza viva”
“Questa collana si colloca all'interno del percorso della Fondazione Fincantieri come luogo di elaborazione culturale e di responsabilità verso il tempo lungo della storia industriale. Attraverso il lavoro sugli archivi - progressivamente resi accessibili, studiati e condivisi - prende forma un racconto che intreccia impresa, società e territori, restituendo continuità a esperienze che hanno attraversato generazioni diverse”, ha commentato Lorenza Pigozzi, EVP Direttore comunicazione strategica del gruppo Fincantieri e membro del Cda della Fondazione“In questo senso, la storia di Fincantieri è anche storia del Paese: dall'Unità d'Italia ai giorni nostri, ripercorrerne le vicende significa attraversare le trasformazioni economiche, sociali e tecnologiche che hanno segnato l'Italia contemporanea. La memoria, in questa prospettiva, non è esercizio di conservazione, ma pratica viva di conoscenza: uno strumento che consente di comprendere il presente, di rafforzare il legame con le comunità e di accompagnare i processi di innovazione. Per questo valorizzare la storia significa dare profondità allo sguardo e riconoscere nella memoria una risorsa essenziale per orientare il futuro”.

Il libro è disponibile nelle principali librerie e sulle piattaforme online.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 125 record
Pagina
2
16/01/2026
Panetta scuote l’Italia: senza laureati pagati meglio non c’è crescita
Il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta chiede più investimenti in istruzione, s...
16/01/2026
Auto elettriche, record Ue e nuova sfida alla Cina
Vendite record di auto elettriche in Europa, Nord in testa, investimenti sulle batterie e ...
16/01/2026
UniCredit, stop ai rumor su Mps: cosa c’è dietro la smentita
UniCredit nega un interesse per Mps e ribadisce i paletti sulle acquisizioni. Sullo sfondo...
16/01/2026
Risiko banche: Delfin–UniCredit, la vera partita su BPM e Generali
Delfin e UniCredit tornano a parlarsi mentre Crédit Agricole sale in Banco BPM e MPS contr...
16/01/2026
Asia in chiusura: Seul vola, Tokyo frena; oro e petrolio arretrano
Chiusure Asia: Seul record, Tokyo giù, Cina e Hong Kong deboli, Mumbai in rialzo. Valute, ...
16/01/2026
Wall Street rimbalza: chip e banche, petrolio giù come un ascensore
Wall Street chiude in rialzo: TSMC guida i semiconduttori, le banche rafforzano il rally m...
Trovati 125 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia