La Francia si scopre meno ricca e scende in piazza

- di: Jean Aroche
 
La Francia intera è stata teatro ieri di manifestazioni (almeno 170, secondo la Cgt, il più forte sindacato transalpino) nel corso delle quali è stata reclamata una più efficace azione del governo per contrastare la spirale crescente dei prezzi e, quindi, un più deciso contrasto all'inflazione che, toccato nel 2021 un livello record sotto la spinta della bolletta energetica, dovrebbe proseguire la sua corsa anche quest'anno.
Secondo la Cgt alle manifestazioni hanno partecipato "più di 150.000 persone''.

Francia: manifestazioni contro il governo a causa dell'inflazione

A Parigi, i manifestanti si sono concentrati in Place de la Bastille per un "concerto" , durante il quale i vertici sindacali hanno preso la parola. Nelle stesse ore migliaia di studenti delle scuole superiori si sono dati appuntamento a Place de la Nation. Tra le personalità politiche che hanno aderito alle manifestazioni c'erano gli esponenti della sinistra Jean-Luc Mélenchon Yannick Jadot.
Vivaci le proteste da parte di insegnanti - che hanno reclamato le dimissioni del ministro dell'Istruzione, Jean-Michel Blanquer -, molto critici sulla riforma della scuola superiore. Altre manifestazioni si sono svolte a Marsiglia (dove hanno sfilato in corteo portuali, personale ospedaliero, ferrovieri e pensionati), a Lione (lo slogan è stato "è il nostro lavoro che crea ricchezza"), a Lille, a Calais, a Strasburgo, a Besançon, a Digione e, in Corsica, a Bastia.

I sindacati in Francia deplorano il fatto che nel corso della legislatura che sta per chiudersi non vi sia stato alcun "aumento" del salario minimo soprattutto per i dipendenti pubblici, al di là di quelli effetto di automatismi.
La richiesta verte, oltre che su un aumento del salario minimo, sull'attivazione di meccanismi di indicizzazione dei salari e pensioni. in un contesto di alta inflazione (+2,8% su un anno a dicembre) e dividendi record.
Il Governo, secondo la ministra del Lavoro, Elisabeth Borne, è stato "molto attento al potere d'acquisto'', con l'abolizione della tassa sulla casa e l'aumento del bonus di attività.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli