• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

FS e dipendenti: la parola d’ordine è coinvolgere. L’Ad Ferraris: "Le persone al centro della filosofia e dell’operato aziendale"

- di: Barbara Leone
 
FS e dipendenti: la parola d’ordine è coinvolgere. L’Ad Ferraris: 'Le persone al centro della filosofia e dell’operato aziendale'
Un nuovo modello di gestione delle proprie persone per il Gruppo FS, in cui la parola d’ordine è coinvolgere. A illustrarlo è stato l’Amministratore delegato Luigi Ferraris in occasione dell’incontro “Impresa sostenibile e democrazia nei luoghi di lavoro”, tenutosi ieri presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che lo ha organizzato insieme a Fit-Cisl. Nel corso della terza sessione della giornata, moderata dal Professore Ordinario di Diritto del lavoro Marco Marazza e intitolata Esperienze partecipative e primi bilanci: il settore dei trasporti, sono intervenuti Pasqualino Monti, Ad di Enav, Salvatore Pellecchia, Segretario Generale Fit-Cisl, Roberto Tomasi, Ad Autostrade per l’Italia, e Florian Wrobel, Leiter Beratung Interessenvertreter/innen Eva Bildung & Beratung Gmbh, oltre al vertice di Ferrovie dello Stato che ha avuto modo di soffermarsi sull’importanza della sostenibilità sociale all’interno del Gruppo. Linee guida e obiettivi in termini di benessere, formazione, sviluppo, welfare e caring sono ben definiti per FS Italiane, un’azienda i cui oltre 85mila dipendenti sono chiamati a trasformare in risultati concreti i progetti inseriti in un Piano industriale decennale, a cui si aggiungono le sfide legate agli investimenti e alle opere del Pnrr affidate alle società del Gruppo.

FS e dipendenti: la parola d’ordine è coinvolgere. L’Ad Ferraris: "Le persone al centro della filosofia e dell’operato aziendale"

“Coinvolgere – ha spiegato Ferraris – vuol dire valorizzare, attraverso programmi di formazione continua, ma anche con iniziative come ‘Innovate’ che consente a team multidisciplinari di intraprendere un percorso per sviluppare e lanciare nuove idee di business e testare nuove tecnologie. Vuol dire ascoltare, per cui abbiamo lanciato uno strumento digitale chiamato ‘Dillo a Welly’, che consente a tutti i colleghi di avanzare con facilità proposte e suggerimenti, e lanceremo un’Engagement Survey rivolta alle persone del Gruppo FS per conoscere le percezioni delle persone rispetto al loro lavoro. In pochi mesi ne sono arrivate oltre 150, 70 delle quali hanno consentito di avviare nuovi processi. Vuol dire includere, per cui a ottobre 2022 abbiamo pubblicato la prima policy di Diversity, Equality & Inclusion e il Diversity Brand Index ha decretato il Gruppo tra le 20 aziende italiane più inclusive”.

L’Ad di FS Italiane ha evidenziato l’importanza di mettere le persone al centro della filosofia e dell’operato aziendale, in particolare rispetto all’inclusione di genere. La presenza femminile nel Gruppo è in crescita negli ultimi quattro anni: nel 2022 il 20% delle donne ha ricoperto posizioni manageriali e oltre il 30% ha fatto parte del middle management. Rispetto all’altro grande tema dell’incontro promosso da Università Cattolica e Fit-Cisl, quello della democrazia nei luoghi di lavoro, Ferraris ha sottolineato l’imprescindibilità di un sistema di relazioni industriali forte e vivo, articolato secondo la tradizionale tripartizione contrattazione/informazione/consultazione, che richiede regole chiare e condivise per un confronto tra le parti sociali nel rispetto reciproco dei ruoli, distinti ma non distanti.

Un sistema che per FS Italiane è culminato nel 2016 con la previsione della sede di partecipazione di Gruppo, ossia un momento di coinvolgimento dei lavoratori, attraverso le loro rappresentanze sindacali, su tematiche di carattere strategico per l’azienda, basato su incontri periodici anche a richiesta dei sindacati. “Il nostro sistema di relazioni industriali – ha concluso Ferraris – si fonda sul consenso e su un nuovo rapporto tra impresa e lavoratori e tra impresa e sindacati che può aprirsi anche a scenari più ambiziosi come la partecipazione ai risultati. Si tratta, tuttavia, di una prospettiva da costruire con un percorso attento e con un pieno senso di responsabilità delle parti coinvolte”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
1
22/05/2025
Borsa debole, ma Maire e Fincantieri sorprendono tutti
Milano chiude in rosso con l’Europa: giù lusso e auto, brillano alcune mid cap.
22/05/2025
UniCredit e MCC sostengono gli investimenti nell'idrogeno di F.M.C.
UniCredit e Mediocredito Centrale sostengono F.M.C. nella realizzazione del primo hub di i...
22/05/2025
Snam annuncia le startup che accederanno alla fase finale di HyAccelerator
Snam ha annunciato le quattro startup selezionate per accedere alla fase finale della quar...
22/05/2025
Iren sale al 100% di Egea Holding
Iren ha ufficialmente perfezionato l'acquisizione da MidCo 2024 della quota pari al 47, 32...
22/05/2025
Monte Titoli per le PMI, la ricetta AssoNEXT: più fondi pensione e assicurazioni sul mercato domestico
AssoNEXT: si è tenuto il convegno “I mercati dei capitali al centro della politica industr...
Trovati 58 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720