• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Gabetti Property Solutions: nel 2022, EBITDA e risultato in netto miglioramento

- di: Daniele Minuti
 
Gabetti Property Solutions: nel 2022, EBITDA e risultato in netto miglioramento
Il Consiglio di Amministrazione di Gabetti Property Solutions ha approvato i dati consolidati al 31 dicembre 2022: i dati mostrano un EBITDA dell’attività servizi pari ad euro 27,2 milioni, in miglioramento di 44 punti percentuali su base annua.

Gabetti Property Solutions: nel 2022, EBITDA e risultato in netto miglioramento

Salgono anche i ricavi della linea di business Agency e Corporate Services con dato in crescita in Patrigest e soprattutto in Abaco (+22%) e nell’Agency diretta (+28%). La linea di business Real Estate Network Services ha registrato invece un calo del 20%, penalizzata dalla contrazione di Gabetti Lab.

In miglioramento entrambe le linee di business a livello di EBITDA, con l’Agency e Corporate Service che registra un dato a +56% e la Real Estate Network Service che evidenzia un +40%.
L’EBIT di Gruppo è invece pari ad 13,2 milioni di euro.

Lo scorso anno, il Risultato Netto è migliorato di 40 punti percentuali su base annua, arrivando a 11,6 milioni, mentre l’indebitamento finanziario netto “effettivo” (senza considerare l’effetto IFRS 16) è pari a 6 milioni di euro (crescita di 4,1 milioni).

Fabrizio Prete, Presidente del Gruppo Gabetti, ha commentato: "Il Gruppo chiude l’esercizio 2022 con un utile in crescita a 11,6 milioni di euro un importante risultato ottenuto in un contesto normativo complicato, in particolare per il settore delle riqualificazioni con cambiamenti delle regole frequenti che hanno amplificato l’incertezza del mercato già segnato dal peggioramento dei mercati finanziari e dall’inasprimento della crisi internazionale. Nonostante queste variabili esogene i risultati sono stati in linea rispetto alle aspettative e addirittura superiori a livello di margini".

Roberto Busso, Amministratore Delegato del Gruppo (nella foto), ha aggiunto: "L’esercizio appena concluso conferma risultati positivi a livello di marginalità in tutti i settori di mercato in cui operiamo con ricavi in crescita in tutte le società tranne Gabetti Lab, penalizzata dalle normative in ambito di bonus fiscali. Abbiamo raggiunto un EBITDA servizi pari a 27,2 milioni di euro, in forte crescita da 18,9 milioni di euro del 2021, con ottimi risultati in particolare del settore Agency (+0,9 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente), di Abaco (+1,1 milioni di euro rispetto al 2021) e di Gabetti Lab con marginalità in aumento (+5,2 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2021) nonostante la contrazione dei ricavi".

Marco Speretta, Direttore Generale del Gruppo Gabetti, ha concluso: "I risultati ottenuti dal Gruppo ci rendono orgogliosi e ci gratificano rispetto agli sforzi profusi in questi anni. Prosegue l’inserimento di nuovi servizi diretti o in partnership sia a favore del nostro Gruppo che a servizio dei nostri affiliati, i quali hanno consolidato la presenza sul territorio sia in ambito immobiliare che in ambito tecnico. Bene anche il network finanziario ed assicurativo con ricavi in crescita del 24% e con un Ebitda in aumento di quasi il 70% rispetto allo scorso esercizio".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 62 record
Pagina
2
20/06/2025
Consob, l'appello di Savona: “Serve visione integrata tra sicurezza nazionale e mercato unico”
Nel suo settimo e ultimo discorso da presidente della Consob, Paolo Savona ha lanciato un ...
20/06/2025
Fiumicino miglior aeroporto europeo per la settima volta: premiata l’eccellenza di ADR
È stato confermato ancora una volta il primato continentale dell’aeroporto Leonardo da Vin...
20/06/2025
Flat tax sostenibile? Sì, se lo Stato taglia sul serio
Rossi e Stagnaro (IBL) su lavoce.info: “Non è la tassa il problema, ma una spesa pubblica ...
20/06/2025
Ops: su via libera Ue Orcel esulta, Castagna teme per servizi e lavoro
Orcel segna un punto dopo l’ok a Unicredit BPM; Castagna lancia l’allarme: 209 filiali a r...
20/06/2025
La Rottamazione quinquies sarà nella legge di bilancio 2026
Governo accelera su taglio tasse e pace fiscale – arriva la sanatoria “una tantum”.
20/06/2025
Mercati asiatici vivaci nonostante tensioni geopolitiche
Tra rialzi e ribassi, petrolio ai massimi e valute in movimento – tutti i numeri, i commen...
Trovati 62 record
Pagina
2
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25