• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Germania: l'inflazione vola, è al livello più alto da 40 anni

- di: Redazione
 
Germania: l'inflazione vola, è al livello più alto da 40 anni
È allarme inflazione anche in Germania dove in aprile, sotto la spinta dell'aumento dei prezzi dell'energia e dei prodotti alimentari per effetto soprattutto della guerra in Ucraina, ha toccato il livello più alto degli ultimi quarant'anni. Secondo le stime ufficiali dell'Ufficio federale di statistica, beni e servizi sono costati in media il 7,4% in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Il livello è il più alto dall'autunno 1981, quando i prezzi del petrolio schizzarono anche a causa della prima guerra del Golfo tra Iraq e Iran.

L'inflazione in Germania è al livello più alto negli ultimi 40 anni

A marzo, il tasso d'inflazione era ancora al 7,3%. "Il tasso d'inflazione ha così raggiunto un nuovo massimo nella Germania unita per il secondo mese di fila", ha detto il presidente dell'Ufficio federale di statistica, Georg Thiel. Già il 28 aprile, l'organismo aveva dato il tasso d'inflazione di aprile al 7,4 per cento come stima, che è stata confermata oggi.

Gli analisti, peraltro, non ipotizzano a breve la fine della spirale ascendente dei prezzi. Anche perché, secondo un sondaggio, sempre più aziende sono intenzionate ad aumentare i prezzi già nell'arco dei prossimi tre mesi. Cosa che induce a ritenere che l'inflazione, nel futuro immediato, resterà oltre la soglia del sette per cento.

L'invasione russa dell'Ucraina sta facendo aumentare drasticamente i prezzi dell'energia e delle materie prime. Come stanno verificando i consumatori quando riempiono i loro serbatoi di carburante e pagano le bollette domestiche. L'energia è costata il 35,3 per cento in più rispetto all'aprile 2021. Con un aggravio del 98,6 per cento, i prezzi del gasolio da riscaldamento leggero sono quasi raddoppiati. Anche i combustibili (+38,5 per cento) e il gas naturale (+47,5 per cento) sono diventati notevolmente più cari, così come l'elettricità (+19,3 per cento).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
2
03/07/2025
Ucraina, lo stop del Pentagono frena Kiev: “Così si incoraggia l’aggressore”
Il Pentagono ha annunciato la sospensione della fornitura di alcune armi chiave all’Ucrain...
01/07/2025
Trump attacca Musk: “Senza i sussidi, torneresti in Sudafrica”
Donald Trump, presidente in carica degli Stati Uniti, ha lanciato un duro affondo contro E...
01/07/2025
L’Iran minimizza i raid, ma rilancia l’arricchimento dell’uranio
L’Iran non intende retrocedere sul proprio programma nucleare, anzi rilancia, malgrado i r...
01/07/2025
Trump e Netanyahu, l’asse del disordine si rinsalda: Gaza in fiamme, 39 morti sotto le bombe
Il 7 luglio Benjamin Netanyahu si recherà per la terza volta quest’anno a Washington, ospi...
01/07/2025
Maduro evoca Papa Leone e accusa gli Usa: “Rapiti 18 venezuelani”. Tensione sul rimpatrio
Nicolás Maduro ha denunciato il trattenimento di 18 cittadini venezuelani negli Stati Unit...
01/07/2025
Scontro Usa-Ue sui dazi, Sevcovic vola a Washington. La legge di bilancio di Trump verso l’approvazione
Il vicepresidente della Commissione europea Maroš Šefčovič arriva oggi a Washington per un...
Trovati 23 record
Pagina
2
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25