Germania: arrestati 25 terroristi di estrema destra, pianificavano un attentato al Parlamento

- di: Redazione
 
La polizia tedesca ha annunciato l’arresto di 25 membri di un gruppo terroristico di estrema destra: i procuratori federali hanno infatti dato dettagli su un raid antiterroristico concluso con successo questa mattina e finalizzato a fermare il gruppo che è sospettato di pianificare un attentato al Bundestag.

Germania: arrestati 25 terroristi di estrema destra

L’operazione si è svolta su larga scala, coinvolgendo circa 3000 agenti di polizia che hanno condotto ben 130 perquisizioni in 11 stati diversi del Paese.

Le persone in questione si ispirano al movimento denominato “Reichsbürgerbewegung”, letteralmente “Movimento dei cittadini del Reich” e stando alle note dei procuratori, stavano pianificando di entrare con la forza nelle aule del Parlamento tedesco con un vero e proprio commando. Oltre a questo piano, ci sarebbe anche quello di prendere d’assalto l’edificio del Reichstag e di deporre persino il governo federale, nel tentativo di salire al potere in quello che sarebbe stato, nelle intenzioni, un colpo di stato.

Fra i dettagli diffusi dalla procura, c’è anche “l’organigramma” che il gruppo terroristico aveva già definito, scegliendo chi fra i membri avrebbe coperto determinate cariche ministeriali dopo la deposizione dell’attuale governo, visto come illegittimo nei valori fondanti del movimento dei Cittadini del Reich.

Dei 25 arrestati, 22 sono di nazionalità tedesca e 3 stranieri, di cui uno proveniente dalla Russia (secondo le agenzie di stampa di Mosca, si tratterebbe di una donna, ipotesi però non ancora confermata).
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli