• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Giappone: la Banca centrale lascia invariati i tassi, ma non nasconde i timori sulla crescita

- di: Redazione
 
Giappone: la Banca centrale lascia invariati i tassi, ma non nasconde i timori sulla crescita
La Banca centrale del Giappone,  confermando la sua politica molto espansiva, ha annunciato oggi la decisione di lasciare i tassi invariati, pur nella consapevolezza delle ''incertezze estremamente elevate'' sulle prospettive di crescita a livello nazionale e globale.
In una dichiarazione politica, la Banca del Giappone ha affermato che manterrà i tassi di interesse a breve termine al -0,1% e limiterà il rendimento dei titoli di stato giapponesi a 10 anni attorno allo zero, come ampiamente previsto.

Giappone: la Banca centrale lascia invariati i tassi, ma non nasconde i timori sulla crescita

In una nota , l'Istituto ha affermato che ''con le incertezze estremamente elevate che circondano le economie e i mercati finanziari in patria e all’estero, la Banca continuerà pazientemente con l’allentamento monetario, rispondendo agilmente agli sviluppi dell’attività economica e dei prezzi, nonché delle condizioni finanziarie''.
La linea della Banca la rende una eccezione rispetto alle principali banche centrali, che hanno alzato i tassi di interesse negli ultimi due anni per controllare la spirale dell’inflazione.
Dopo l'annuncio, lo yen è scivolato di circa lo 0,4% a circa 148,16 contro il dollaro (dall'inizio dell'anno la moneta si è indebolita di oltre l'11% rispetto alla valuta americana), mentre i rendimenti dei titoli di stato giapponesi a 10 anni sono rimasti sostanzialmente invariati. 
Nei giorni scorsi, la Federal Reserve e la Banca d'Inghilterra hanno deciso di mantenere tassi elevati più a lungo. 
Molti economisti hanno anticipato le loro previsioni per un’uscita più rapida dalla politica monetaria ultra-espansiva della Banca del Giappone alla prima metà del 2024.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 19 record
Pagina
3
14/07/2025
Macron alza la voce nel giorno della Bastiglia: contro Trump presidente e Putin, la Francia guida il fronte dei falchi
Nel giorno in cui la Francia celebra la sua festa nazionale, Emmanuel Macron ha scelto di ...
14/07/2025
Gaza, Netanyahu: “Hamas vuole che ce ne andiamo, ma non lo faremo”
Un raid israeliano sul campo di Nuseirat ha provocato almeno 43 vittime, tra cui 20 bambin...
11/07/2025
Zecche invadono i parchi urbani negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti, le zecche stanno diventando protagoniste inattese degli spazi verdi cit...
11/07/2025
Stati Uniti, in arrivo licenziamenti al Dipartimento di Stato dopo la sentenza della Corte Suprema
Stati Uniti: il Dipartimento di Stato si prepara a una serie di licenziamenti.
11/07/2025
Ucraina, si chiude la conferenza a Roma: “Impegni per oltre 10 miliardi”
Si è conclusa a Roma la Conferenza per la ripresa dell’Ucraina
11/07/2025
Lavrov a sorpresa: “Una nuova idea” per la guerra, ora tocca a Trump
Il ministro degli Esteri Sergej Lavrov ha presentato al Segretario di Stato americano una ...
Trovati 19 record
Pagina
3
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25