• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Giappone: per la prima volta il maggiore sindacato nelle mani di una donna

- di: Redazione
 
Giappone: per la prima volta il maggiore sindacato nelle mani di una donna
La più grande organizzazione sindacale del Giappone, per la prima volta nella sua storia, si affida ad una donna, cui si chiede di guidarla in una delicata fase dei rapporti con i datori di lavoro. Il futuro presidente di Rengo, la Confederazione sindacale giapponese, è Tomoko Yoshino, 55 anni, che oggi ha la carica di vicepresidente.

Giappone: Tomoko Yoshino sarà la prima donna a guidare la Confederazione sindacale Rengo

A ottobre sostituirà l'attuale presidente, Rikio Kozu, 65 anni. L'indicazione di Yoshino è arrivata dopo un complicato processo di selezione, che è stato reso molto difficile dalle lotte politiche interne. L'organizzazione, alla fine, cercando di trovare un punto di convergenza delle diverse correnti, ha fatto la sua scelta, anche in considerazione delle vicine scadenze elettorali e delle grandi sfide sindacali all'orizzonte. Le elezioni per il rinnovo della Camera bassa si terranno in autunno, mentre quelle per la Camera alta sono in programma per l'estate del prossimo anno.

L'indicazione di Tomoko Yoshino a futuro presidente di Rengo è stata fatta da un comitato il cui responsabile, Junsuke Nanba, ha voluto dire che "non dovremmo enfatizzare eccessivamente il genere, ma faremo un passo verso l'uguaglianza di genere sia nel nome che nella sostanza".

Il comitato - composto dai capi delle principali organizzazioni sindacali del settore, - ha anche indicato Hideyuki Shimizu, 62 anni, presidente del sindacato giapponese degli insegnanti, come futuro vicepresidente.
Il lavoro di Yoshino si presenta, sin da ora, complesso e difficile per la delicata contingenza che sta attraversando l'economia giapponese (con conseguenze nelle relazioni industriali), anche a causa della pandemia da Covid-19 che ancora flagella il Paese. Il futuro presidente dovrà anche impegnarsi per comporre le divergenze politiche in seno alla organizzazione sindacale, alla base dello stallo prolungato che ha preceduto l'indicazione di Yoshino a futuro leader della Confederazione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
15/12/2025
Sydney, l’ombra dell’Isis sulla strage di Bondi Beach
Emergono nuovi elementi sull’attacco che ha sconvolto Sydney.
15/12/2025
Il Louvre si ferma, sciopero nel museo simbolo di Parigi
Il museo più visitato al mondo chiude simbolicamente i battenti. A Parigi il Louvre vive u...
11/12/2025
Trump lancia la “Gold Card”: visto accelerato da un milione di dollari
In arrivo anche la Platinum Card da 5 milioni: il nuovo percorso di immigrazione punta a s...
09/12/2025
Ue indaga su Google per l’uso dei contenuti degli editori
Sospetti di violazione antitrust: l’IA si alimenta con dati altrui senza consenso
Trovati 7 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720