Giappone, scelto il successore di Suga: il neoliberista Kishida sarà primo ministro

- di: Redazione
 
Fumio Kishida, ottenendo la vittoria nella consultazione sulla guida politica del Partito Liberal Democratico, sarà il prossimo primo ministro del Giappone subentrando a Yoshihide Suga, che da settimane ha annunciato la sua volontà di lasciare la carica.

Giappone: sarà Fumio Kishida il nuovo primo ministro, succedendo a Suga

Kishida, 64 anni, ex capo della segreteria politica del partito ed ex ministro degli Esteri (nel corso del premierato di Shinzo Abe), pur avendo ottenuto la maggioranza relativa nella prima votazione, è dovuto andare al ballottaggio con l'attuale ministro alla Riforma amministrativa, Taro Kono. Gli altri due candidati erano Sanae Takaichi, ex ministro degli Affari interni, e Seiko Noda, segretario generale facente funzione esecutivo del partito.

Fumio Kishida sarà formalmente eletto primo ministro nella sessione straordinaria della Dieta che si terrà il 4 ottobre. Dovrà poi guidare il partito nelle elezioni della Camera bassa che si terranno questo autunno.
L'esito della votazione ha sorpreso gli analisti politici che vedevano favorito - addirittura al primo turno di votazioni - Taro Kono, molto popolare ed apprezzato dai quadri del partito.

Durante la campagna per la presidenza del Partito Liberal Democratico Kishida ha sostenuto una politica economica più neoliberista, sostenendo che il Giappone ha bisogno di misure che comporterebbero un ingente impegno economico. Kishida ha anche chiesto l'istituzione di una "agenzia di gestione delle crisi sanitarie" per affrontare la nuova pandemia di coronavirus.
Kishida aveva partecipato anche alle elezioni presidenziali del partito, arrivando secondo dietro a Suga.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli