• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Google: accordo per l’energia nucleare con Kairos

- di: Barbara Bizzarri
 
Google: accordo per l’energia nucleare con Kairos

Google è diventata l'ultima azienda focalizzata sull'intelligenza artificiale a concludere un accordo sull'energia nucleare per soddisfare la crescente domanda di energia dai data center. L'azienda ha firmato un accordo per acquistare energia da più piccoli reattori modulari, in una mossa che ritiene potrebbe aiutare a stimolare una rinascita nucleare in America.

Google: accordo per l’energia nucleare con Kairos

I reattori proposti saranno sviluppati da Kairos Power, un'azienda con sede in California, con il primo piccolo reattore modulare programmato per entrare in funzione in America entro il 2030, seguito da ulteriori implementazioni fino al 2035. Mountain View ha siglato un accordo con Kairos per sei o sette reattori per una capacità totale di 5000 MW, tuttavia le aziende non hanno detto dove saranno costruiti gli impianti.

Google si unisce ad Amazon, Microsoft e Oracle nella ricerca di una soluzione di energia pulita per soddisfare il loro crescente appetito di elettricità per alimentare i data center necessari per tecnologie come l'intelligenza artificiale e il cloud computing. Si prevede che l'uso di energia nei data center degli Stati Uniti triplicherà tra il 2023 e il 2030 e richiederà circa 47 gigawatt di nuova capacità di generazione, secondo una ricerca di Goldman Sachs.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
Pagina
2
27/07/2025
Irlanda, Italia, Germania i Paesi Ue più colpiti dai dazi
Secondo uno studio di Bruegel, Italia, Irlanda e Germania sono tra i Paesi Ue più esposti ...
27/07/2025
Von der Leyen firma l’intesa: “Così salviamo le imprese Ue”
Intesa storica tra Ue e Usa: dazi al 15%, energia per 750 miliardi e cooperazione strategi...
27/07/2025
Meloni cauta sui dazi: “Bene l’accordo, ma vediamo i dettagli”
Meloni accoglie con prudenza l’accordo Usa-Ue sui dazi: “Vedremo i dettagli”. Il governo d...
27/07/2025
Ue-Usa, intesa sui dazi evita la guerra commerciale
Dazi al 15% e 600 miliardi di investimenti: Tajani, Lupi e Feltrin parlano di compromesso ...
27/07/2025
Dazi, valanga di critiche: “Ue in ginocchio, è resa totale”
Esplode la protesta contro l’accordo sui dazi Usa-Ue: M5S, PD, Calenda e CNA parlano di “c...
27/07/2025
Trump esulta: “Un’intesa per tutti”. Ma l’accordo premia solo gli Usa
Dazi al 50%, maxi-acquisti europei, investimenti senza contropartite: il nuovo accordo Usa...
Trovati 89 record
Pagina
2
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25