Google va verso l'abolizione delle parole chiave

- di: Redazione
 
Google ha iniziato a implementare il supporto per le passkey, un metodo di accesso alternativo per app e siti Web che secondo l'azienda dovrebbe servire come alternativa "più facile da usare e più sicura" alla password.
Secondo Google, con le passkey gli utenti possono accedere ai loro vari account nello stesso modo in cui potrebbero sbloccare il telefono: con un'impronta digitale, una scansione del volto o un PIN di blocco dello schermo.

Google va verso l'abolizione delle parole chiave

La FIDO Alliance, un consorzio di sicurezza che annovera molte aziende tecnologiche come membri, ha precedentemente sviluppato standard per le passkey. Da allora Microsoft, Apple e Google hanno lavorato per rendere le passkey una realtà.

Apple ha lanciato la sua opzione passkey con il rilascio di iOS 16, consentendo alle persone di utilizzare la tecnologia su tutte le app, incluso Apple Wallet. Il supporto passkey è stato implementato sui dispositivi Chrome e Android nell'ottobre 2022, ma ora l'opzione è disponibile su tutti gli account Google, da Gmail a Drive.

Si sa che gli utilizzatori di motori, posta elettronica e app sono restie a cambiare di frequente le loro password e, soprattutto, a sceglierle. Ma l'aggiunta di un carattere speciale o di una combinazione alfanumerica non riesce a garantire la certezza di essere al sicuro da attacchi informatici. Le passkey, al confronto, sono ampiamente considerate più sicure di altre opzioni. Google arriva a definirle "resistenti agli attacchi online come il phishing".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli